ZUK – il nuovo marchio della cinese Lenovo – è già al lavoro su un secondo modello di smartphone. Allo Zuk Z1 seguirà dunque uno Z2: l’esistenza di questo apparecchio è di fatto già accertata, ma ancora non conosciamo i dettagli delle sue caratteristiche tecniche. Qualcuno dice che potrebbe essere dotato di un SoC Qualcomm Snapdragon 820, ma la notizia non è affatto confermata. Ieri però sul sito cinese KKJ.cn sono trapelate le prime immagini: tre rendering che rivelano un dettaglio molto interessante.

ZUK Z2 (rendering)
ZUK Z2 (rendering)

Come potete vedere, lo ZUK Z2 dovrebbe avere un fattore di forma del tutto inedito: un candybar con fotocamera rotante. I sensori a bordo dunque non saranno due, ma uno solo: una sola fotocamera svolgerà il compito di effettuare autoscatti e acquisire altri tipi di foto. A differenza di altri device con fotocamera unica rotante, in questo caso il corpo dell’apparecchio è sostanzialmente diviso in due parti: una inferiore e una superiore in grado di compiere evoluzioni di 180 gradi sul proprio asse. Il segmento superiore in cui è incastrato il sensore è in grado di ruotare sull’asse orizzontale, anziché su quello verticale come ad esempio avviene invece sull’Oppo N1 o N3.
Queste immagini comunque non dicono altro: possiamo solo supporre che lo ZUK Z2 avrà un display con curvatura 2,5D e probabilmente anche il per il retro sarà adottata una soluzione simile.

ZUK Z2 (rendering)
ZUK Z2 (rendering)

Ricordiamo sempre che si tratta solo di speculazioni. Le foto in questione non sono ufficiali, non sono state cioè pubblicate, né confermate, da Lenovo/ZUK. Dunque potrebbe anche solo trattarsi di un design ideato da un progettista indipendente, magari fan del brand.

ZUK Z2 (rendering)
ZUK Z2 (rendering)