Sembra che Meta abbia riattivato il proprio progetto smartwatch, accantonato alcuni anni fa, avviando lo sviluppo di un nuovo dispositivo. Secondo le indiscrezioni, l’azienda starebbe lavorando a un modello identificato internamente come “Malibu 2”. Il nuovo smartwatch Meta dovrebbe integrare funzioni dedicate al monitoraggio della salute, in linea con quanto offerto dai principali concorrenti di mercato.
Tutto quello che sappiamo dello smartwatch Meta
Non sono stati specificati nel dettaglio i parametri sanitari che verranno supportati, ma è probabile la presenza delle funzioni standard come il monitoraggio del sonno, il controllo dello stress e il tracciamento di diverse attività sportive come corsa, ciclismo e nuoto. Caratteristiche ormai comuni negli smartwatch più recenti.
Meta aveva già sviluppato uno smartwatch in passato: un progetto che sarebbe stato però cancellato nel 2022. Qualche anno più tardi, nel luglio 2025, pare che l’azienda abbia riattivato due distinti progetti wearable. Non è chiaro se il nuovo dispositivo attualmente in sviluppo faccia parte di uno di quei programmi precedentemente rilanciati.
Secondo un report pubblicato da The Information e ripreso da Engadget, il dispositivo dovrebbe essere lanciato entro la fine dell’anno. Il nuovo modello includerà Meta AI, anche se al momento non sono stati forniti dettagli precisi sulle funzionalità che l’intelligenza artificiale offrirà all’utente.
È possibile che l’integrazione dell’AI funzioni in modo simile a quanto avviene con Gemini su Pixel Watch 4, che permette di porre domande direttamente all’orologio e ricevere risposte vocali o testuali. Il funzionamento sarebbe comunque diverso rispetto all’interazione con gli occhiali smart di Meta, che elaborano risposte anche in base a ciò che rilevano attraverso le fotocamere integrate.
In passato erano circolate informazioni su smartwatch Meta dotati di fotocamera, ma nel caso del nuovo modello non viene menzionata la presenza di sensori fotografici. Al momento non sono stati comunicati dettagli su specifiche tecniche, prezzo o data esatta di disponibilità.