Lo smartphone diventa un sistema di infotainment per auto

Si chiama Hudway Glass e l’azienda produttrice sta raccogliendo fondi su Kickstarter.

Torniamo ad occuparci di HUD (Heads Up Display), ossia di quegli schermi da automobile che permettono al guidatore di visualizzare determinate informazioni senza mai distogliere lo sguardo dal parabrezza. Oggi vi parliamo di Hudway Glass, un interessante dispositivo che al momento è ancora in fase di sviluppo, o meglio sta raccogliendo fondi attraverso la piattaforma Kickstarter.

Hudway Glass
Hudway Glass

Più che di un vero e proprio Head Up Display, lo Hudway Glass è un supporto che permette di trasformare il proprio smartphone in un dispositivo di questo genere attraverso l’uso di un'ampia superficie riflettente. Com'è possibile vedere dalla foto, questo nuovo apparecchio si installa sul cruscotto del veicolo attraverso una base adesiva e funge innanzitutto da holder; allo stesso tempo, mentre sorregge lo smartphone, cattura anche l'immagine presente sul suo schermo e la riflette. In questo modo l’utente riesce a vedere le immagini presenti sul display, pur non avendo di fronte ai suoi occhi direttamente il display.
I più grandi vantaggi del dispositivo Hudway Glass sono la possibilità di essere adottato in qualsiasi veicolo, senza bisogno di particolari modifiche, e la piena compatibilità con gli iPhone e i tanti modelli di smartphone Android. Oltre che con l’app proprietaria con funzioni di navigatore, questo device funziona anche con tutte quelle app che supportano la modalità HUD. Tra le app di navigazione che supportano la modalità HUD vanno incluse Sygic, Navmii e Baidu Maps per le strade cinesi. Hudway poi ha sviluppato anche Speedometer, un'altra app che segnala al conducente del veicolo il superamento dei limiti di velocità consentiti sulla strada che sta percorrendo.

Hudway Glass
Hudway Glass

Su Kickstarter l'azienda si è posta come obiettivo di raccolta 100.000 dollari appena, ma al momento in cui scriviamo sono stati messi insieme oltre 380.000 dollari. Dunque tra 8 giorni la campagna di raccolta fondi si concluderà senza problemi. Se si raggiungerà quota 400.000 – cosa molto probabile – Hudway includerà nel dispositivo anche un tag con funzionalità NFC. I finanziatori interessati al progetto possono prenotare un’unità di questo prodotto sin da ora, pagando appena 49 dollari.

Hudway Glass
Hudway Glass (alcune caratteristiche)

[gallery_embed id=”152164″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti