Tutti ODIANO il Liquid Glass, ma Realme lo ama profondamente

Realme UI 7.0 debutta con design Light Glass e icone Ice Cube ispirati ad iOS 26, oltre a nuove funzioni AI: in arrivo su Realme GT 8 Pro.
Tutti ODIANO il Liquid Glass, ma Realme lo ama profondamente

Il nuovo iOS 26 di Apple ha diviso molto l’opinione pubblica, ma questo non ha impedito ai produttori Android di ispirarsi al suo stile: l’ultima a farlo è Realme, che ha presentato la Realme UI 7.0, una versione del sistema basata su Android 16.

L’interfaccia introduce un look completamente diverso e chiamato “Light Glass Design”, che punta su effetti di trasparenza, riflessi e profondità per ricordare l’aspetto del vetro.

Realme UI 7.0 si ispira al design del Liquid Glass

realme ui 7 liquid glass (2)

Le protagoniste indiscusse del nuovo design sono le Ice Cube Icons. Secondo Realme rifletterebbero la luce in maniera realistica, come se fossero dei piccoli cubi di vetro. Anche il Control Center è stato ridisegnato e diventa “Misty Glass”, mentre la nuova Breathing Dock regala animazioni più fluide e luminose. Per quanto riguarda la personalizzazione, arriva Flux Theme 2.0 per avere uno sfondo panoramico sull’Always On Display e scegliere foto e video come wallpaper, con effetti di profondità generati dall’intelligenza artificiale.

realme ui 7 liquid glass (1)

Oltre all’inaspettato design, Realme UI 7.0 ha molte altre novità. AI Notify Brief provvederà a snellire le notifiche raggruppandole in un riepilogo mattutino e serale. AI Framing Master consiglierà come inquadrare meglio una foto mentre AI Gaming Coach vi darà consigli per migliorare le vostre sessioni di gaming.

Realme non è l’unica a voler seguire il percorso imboccato da Apple: anche Vivo e Samsung stanno lavorando ad interfacce che richiamano il “Liquid Glass Design”. Vivo ad esempio abbandonerà la vecchia FunTouch OS e la sostituirà con OriginOS 6, ispirata appunto al movimento dell’acqua. Samsung invece lancerà la One UI 8.5 insieme ai Galaxy S26, anch’essa con componenti simili ad iOS. Ironia della sorte, molti utenti Apple non hanno amato il nuovo design mentre Realme porterà la sua UI 7.0 a bordo del prossimo GT8 Pro e renderà disponibile la Open Beta anche per gli altri device un po’ più ​‍​‌‍​‍‌vecchi.

Fonte: Phonearena

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti