Quando parliamo di smartphone, ci concentriamo spesso su caratteristiche quali il processore, lo schermo, la RAM e il software. Tuttavia accade a volte che il produttore metta quella ciliegina sulla torta che può essere apprezzata solo da una ristretta categoria di utilizzatori: nel caso di LG V10, la ciliegina è un DAC di tutto rispetto che farà contenti gli audiofili. Secondo un comunicato pubblicato da ESS Technology, LG ha infatti incluso nel suo V10 il DAC ESS Sabre 9018 e il Sabre 9602 (quest’ultimo dedicato all'amplificazione delle cuffie), rendendo il dispositivo un player audio ad alta risoluzione.

LG V10 Audio
LG V10 Audio

Sicuramente non si tratta dei migliori convertitori analogico/digitali sul mercato. Alcuni sostengono che i Wolfson in determinati modelli Samsung lavorino meglio o che da questo punto di vista Sony sia all'avanguardia, tuttavia il parere su cosa "suoni meglio" è estremamente soggettivo e secondo alcuni degli addetti ai lavori il suono del V10 è davvero stupefacente. Il suono in generale è chiaro e non vi è alcun disturbo di fondo. La separazione fra le frequenze basse, medie ed alte è ben riuscita e con un paio di buone cuffie la differenza con gli altri dispositivi sarà chiaramente percettibile.

Ma non è solo la qualità audio che rende l'LG V10 uno strumento che può sostituire l'iPod. Il supporto a schede SD di capacità fino a 200GB permetterà di caricare anche brani in formato non compresso: FLAC ad esempio, mentre la batteria removibile può essere sostituita quando scarica; insomma, stando agli addetti ai lavori, questo smartphone potrebbe davvero segnare la fine degli iPod (sempre che questo non sia già avvenuto) e rientrare nella categoria dei dispositivi portatili di riproduzione audio ad alta definizione

 

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum