LG: uno sguardo al passato e gli obiettivi per il 2008 e futuro

LG Electronics Mobile Communications Company: uno sguardo al passato e gli obiettivi per il 2008 e futuro.

LG Electronics Mobile Communications Company è leader globale e innovatore nel mercato della telefonia mobile e offre ai consumatori di tutto il mondo la migliore ‘mobile experience’ attraverso la propria sofisticata tecnologia e il design all’avanguardia dei terminali.

Nel primo trimestre del 2008 la società ha dimostrato poter raggiungere l’ambizioso traguardo dei 100 milioni di unità vendute quest’anno, vendendo i primi 24,4 milioni di dispositivi, obiettivo mai raggiunto prima d’ora, che rappresenta un aumento del 54% rispetto allo stesso trimestre del 2007. In termini di fatturato ciò corrisponde a 3,346 miliardi di USD, il 35,7% in più rispetto all’anno scorso. Il gruppo ha ottenuto un margine di profitto operativo del 13,9%, pari ad un incremento del 9,2% in più anno su anno e del 5,1% trimestre su trimestre. L’anno scorso, LG ha venduto 80,5 milioni di terminali, il 27% in più rispetto al 2006. Il fatturato è altresì cresciuto del 20% rispetto al 2006, raggiungendo 11,2 miliardi di USD.

Visione e Strategia
LG si sforza da sempre di anticipare le richieste dei consumatori e di superarle con prodotti di altissimo livello, come è successo con la Black Label Series, che si propone ai clienti con un approccio emozionale, combinando un design sofisticato ad una tecnologia innovativa per creare terminali assolutamente unici e desiderabili. L’impegno di LG è, infatti, di lanciare i telefoni più belli esteticamente e che contengano le tecnologie più innovative: in questo modo, la società continuerà a dettare le mode e le tendenze nel settore della telefonia mobile.

Le pietre miliari nella storia di LG Electronics Mobile Communications
Nel 1996 lancia il primo telefono digitale CDMA al mondo.
Dal 2001 al 2007 il un tasso di crescita annuale si mantiene al 40%.
Dal 2005 è tra i principali produttori di terminali CDMA.
Nel 2006 lancia il Chocolate, il primo telefono della serie Black Label Series, seguito da Shine nel 2007 e da LG Secret nel 2008.
Nel 2007 lancia il PRADA Phone by LG, il primo telefono al mondo completamente touchscreen e l’LG Viewty, il primo modello della serie di terminali ad alta tecnologia.
Nell’aprile 2008 il Chocolate è il primo modello di LG a raggiungere le 18 milioni di unità vendute.


LG Mobile in Europa
Performance e Obiettivi di Business per il 2008
LG Electronics Mobile Communications Company (LG) nel 2007 in Europa ha venduto complessivamente 9,8 milioni di unità, pari ad un aumento del 36% sul volume venduto nel 2006. Quest’anno la società si pone l’obiettivo di raggiungere i 13,5 milioni di unità, pari ad un aumento del 38% rispetto al 2007. Obiettivo complessivo di LG è di arrivare al 10% di quote di mercato in Europa e rafforzare la presenza nel segmento 3G e l’immagine premium del brand.

Il mercato dei terminali 3G UMTS (WCDMA) in Europa
Obiettivo di LG è di ampliare la propria presenza sul mercato europeo dei terminali 3G UMTS (WCDMA), che è previsto rappresenti, sul mercato europeo, il 64% del totale di terminali mobili, contro il 34% del 2007. LG prevede quest’anno di raddoppiare la proporzione dei terminali 3G rispetto agli altri presenti nel portafoglio prodotti in Europa. LG ha già una posizione solida nel mercato 3G, che si rafforzerà ulteriormente grazie al lancio di innovativi terminali premium destinati al mercato europeo.

Il Business in Europa
L’Europa è un mercato fondamentale per il successo di LG nel segmento dei terminali premium. Nel 2007 il telefono Chocolate, il primo dispositivo della Black Label Series, è stato il primo telefono cellulare coreano a vendere complessivamente oltre 15 milioni di unità. Il telefono Shine, lanciato lo stesso anno in Europa, ha venduto più di 5 milioni di unità candidandosi come degno successore del Chocolate. Il telefono PRADA Phone by LG, che vanta la prima interfaccia completamente touch screen al mondo, ha conquistato con il suo design unico e sofisticato i clienti più attenti alla moda.

Lo scorso novembre LG ha presentato ai clienti europei il nuovo LG Viewty, il primo dei terminali LG ad alta tecnologia e l’LG KS20, il nuovo smartphone HSDPA con un grande schermo touchscreen a colori. Questi due nuovi terminali riflettono il focus di LG su prodotti che siano ricchi di funzionalità e, contemporaneamente, all’avanguardia nel design. L’LG Viewty ha venduto 600.000 unità nei primi due mesi e mezzo dal lancio europeo e vende attualmente 10.000 unità al giorno in Europa. LG presenterà in futuro nuovi smartphone estremamente performanti da un punto di vista tecnologico e con un design di tendenza.

Quest’anno LG continuerà ad offrire ai clienti europei telefoni cellulari che offrono sia convenienza che intrattenimento, come l’LG KF700, il telefono multimediale con interfaccia utente ottimizzata, e l’LG KF600, dall’interfaccia interattiva “che legge la mente”. Oltre all’obiettivo di diventare uno dei principali player nel settore europeo dei dispositivi 3G, LG mira anche a posizionarsi come produttore leader di videofonini e cellulari con connettività Internet.

LG Electronics in Italia

Il marchio LG Electronics in Italia, in continua crescita sia in termini di fatturato sia di penetrazione del mercato, ha chiuso il 2007 con un fatturato di 790 milioni di Euro.
In Italia LG Electronics opera nei seguenti mercati: Aria Condizionata, Brown Goods, White Goods, Information System Products e Telefonia Mobile.
In ciascuna di queste aree LG Electronics Italia ha ottenuto ottimi risultati riuscendo a essere presente su tutto il territorio nazionale in tempi brevissimi grazie ad un’ampia offerta di prodotti estremamente innovativi e affidabili e ad una capillare rete di vendita.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti