LG Electronics ha annunciato l’apertura del suo nuovo Centro Europeo del Design di Londra, con sede a Covent Garden. L’inaugurazione ufficiale è avvenuta alla presenza di Sua Altezza Reale il principe Andrew, duca di York, con una cerimonia cui hanno preso parte i più importanti esponenti del governo locale e del design inglese.

Lo scopo del nuovo Centro è creare una linea di design che incontri il più possibile i desideri e le necessità dei consumatori europei; i designer dovranno realizzare prodotti nuovi e adattare prodotti sviluppati altrove ma destinati al mercato europeo.
 
L’apertura del Centro riflette anche la nuova strategia di LG, che pianifica maggiori investimenti nella ricerca e nello sviluppo del design regionale: solo per il design europeo LG investirà nel 2008 più di 3 milioni di euro. Il primo prodotto realizzato interamente in Europa sarà un cellulare, che vedrà la luce nel mese di agosto.

Centro Europeo del Design
Centro Europeo del Design

Il Centro Europeo del Design ospiterà entro il 2009 un team multinazionale di 22 designer esperti provenienti da tutta Europa; il team attuale già comprende designer di nazionalità inglese, irlandese, italiana e tedesca. Sarà loro compito progettare prodotti dell’intera gamma di LG: non solo cellulari, TV con schermo ultra piatto e impianti audio-video, ma anche elettrodomestici ed altri dispositivi per la casa. Questo team si aggiunge ad un network globale di 6 Centri di Design, che a loro volta fanno parte di una rete più ampia che include altri 29 Centri di Ricerca e Sviluppo. Tutti questi centri impiegano in totale uno staff di 16.000 persone, pari a circa un quinto della forza lavoro mondiale di LG.

“Il nostro nuovo Centro Europeo di Design è stato istituito per offrire al nostro team di design un ambiente creativo ottimale, che includa sia biblioteche ben fornite che ultimissime ed innovative tecnologie per un valido supporto nel processo creativo. Il mercato europeo è diverso dagli altri mercati per tutta una serie di differenze tecniche e culturali; per incrementare il proprio ruolo nel mercato, LG deve investire nella ricerca ed essere vicino alle richieste dei suoi consumatori, valorizzando le diversità tecniche e culturali che li caratterizzano”, afferma James Kim, Presidente e CEO di LG Electronics Europe.