Lenovo A2010, lo smartphone più economico d’India

Meno di 70 euro servono per mettere le mani su questo nuovo Android. Piccolo, ma completo.

Lenovo porta un nuovo smartphone in India, un apparecchio che di certo non passerà innoservato. Stiamo parlando del modello A2010, un device Android completo, con tutte le funzioni “smart” ormai indispensabili per un cellulare del 2015, ma dal prezzo davvero basso: o meglio, così poco costoso da meritarsi la palma di smartphone più economico di tutta la nazione. Sì perché sarà venduto per appena 4.990rupie, ossia circa 68 euro.

Lenovo A2010
Lenovo A2010

Ma vediamo da vicino le sue caratteristiche. Il nuovo Lenovo A2010 è uno smartphone dual-SIM capace di agganciarsi alle reti cellulari 4G, equipaggiato con l’ultima versione disponibile di Android, cioè Lollipop 5.1. Per lo schermo il produttore ha scelto un pannello LCD da 4,5 pollici con risoluzione di appena 854×480 pixel. Nella scocca – ovviamente di plastica – troviamo un processore discreto ma con architettura 64-bit: il MediaTek MT6735M (4 core da 1GHz + GPU Mali-T720) e un solo GB di RAM. La memoria di massa ammonta a 8GB ma è comunque ampliabile via schede microSD, come gran parte degli smartphone Android in circolazione. Nonostante la discreta dotazione le fotocamere sono comunque due: una frontale da 1 megapixel e una posteriore da 5 megapixel (a cui è stato accostato anche un LED per la funzione flash). La batteria da 2.000mAh dovrebbe garantire un’autonomia alquanto proungata, visto che le caratteristiche hardware non sono così dispendiose dal punto di vista energetico.

L’A2010 non è sottilissimo, né particolamente leggero: misura 131,5×66,5×9,9 millimetri e pesa 137 grammi: insomma gli ingegneri e i designer di Lenovo non si sono poi sprecati più di tanto per trovare soluzioni che rendessero questo device compatto e poco ingombrante. Unico colore della scocca il bianco. Sarà disponibile anche una versione nera, ma solo attraverso alcune vendite flash che partiranno il 3 settembre. Della sua distrubuzione sul suolo indiano si occuperà il solito Flipkart.

Un dettaglio molto interessante: in India Lenovo possiede circa il 33 per cento del mercato degli smartphone 4G – lo ha dichiarato un portavoce di Flipkart. Dunque il nuovo A2010, anche perché avvantaggiato dal prezzo incredibilmente basso, dovrebbe avere vita facile.

[gallery_embed id=”147129″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti