L'EDGE ritarderà il decollo dell'UMTS ?

Sono sempre di più le compagnie telefoniche che vedono nella tecnologia EDGE la soluzione ideale su cui basare nei prossimi anni la propria offerta di servizi di trasmissione dati

Sono sempre di più le compagnie telefoniche che vedono nella tecnologia EDGE la soluzione ideale su cui basare nei prossimi anni la propria offerta di servizi di trasmissione dati o come un temporaneo rimedio alla mancanza di una rete UMTS affidabile, unita a terminali più performanti. Secondo gli esperti della società specializzata Visant Strategies in molti paesi l’affermarsi dell’UMTS sarà rallentato proprio dall’EDGE, per i gestori decisamente più economico da implementare ed in grado comunque di offrire gran parte dei servizi tipici delle reti 3G, escludendo per il momento la videochiamata.

‘La tecnologia EDGE sarà assorbita rapidamente dai telefoni cellulari, proprio come il GPRS è ormai una caratteristica presente in gran parte dei modelli disponibili. L’EDGE sarà un requisito fondamentale anche per i cellulari dual mode UMTS/GSM che saranno lanciati nei prossimi cinque anni’, commenta Andy Fuertes, Senior Analyst presso Visant Strategies. Delle possibili sinergie fra EDGE ed UMTS pare sia pienamente convinta anche Tim, unico operatore italiano che si prepara nelle prossime settimane al lancio della propria rete e dei primi servizi EDGE, che forniranno un valido supporto nelle zone che inizialmente non saranno coperte dalla rete UMTS.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti