Le W-LAN si sposano con la telefonia mobile

L'importanza delle tecnologie W-LAN nel prossimo futuro della comunicazione mobile appare ormai chiaro. Le possibilità offerte da questi

L’importanza delle tecnologie W-LAN nel prossimo futuro della comunicazione mobile appare ormai chiaro. Le possibilità offerte da questi nuovi sistemi sono innumerevoli ed aumentano enormemente gli eventuali servizi wireless disponibili. Un grave errore nel quale, però, spesso i profani cadono è paragonare le W-LAN ai nuovi sistemi di telefonia mobile, vederli come concorrenti.

In realtà le W-LAN svolgeranno un ruolo basilare all’interno stesso delle reti 3G, in particolare, aiutando non poco operatori ed utenti ad un più fluido utilizzo dei nuovi servizi. Gli utenti potranno quindi usare una connessione in W-LAN ove questa sia presente, ma non rinunciare ad alcun servizio ovunque si trovino grazie alla estrema capillarità della copertura della rete radiomobile, oggi costituita in Europa dal GSM/GPRS, domani dall’UMTS.

Nortel ha di conseguenza ben pensato di favorire le procedure di interconnessione tra reti di telefonia mobile e W-LAN, grazie ad un nuovo tipo di tecnologia sviluppata ad hoc. Il nuovo sistema di Nortel consente agli operatori di far accedere i vari clienti alla propria rete mobile, dopo di che questi saranno liberi di passare da un sistema all’altro, a seconda della disponibilità in quel dato luogo, senza dover far nulla sui propri terminali. Si passerà dalla copertura di una rete 802.11b, al GPRS, fino all’UMTS e di nuovo al GSM, senza far mai cadere la connessione stessa e continuando a lavorare ed utilizzare i vari servizi, con la ovvia limitazione nella banda disponibile.

‘Quale parte della nostra strategia Wireless Data Networks, Nortel ha sviluppato questa completa suite di soluzioni per consentire agli operatori di offrire la connettività agli Access Point W-LAN come una estensione degli attuali sistemi di comunicazione mobile – ha affermato Dave Murashige, Vice Presidente Strategic Marketing della Divisione Wireless Networks di Nortel Networks – la nuova strategia W-LAN che annunciamo quest’oggi dimostra i nostri sforzi per aiutare gli operatori nel creare un ambiente mobile che dia agli utenti contenuti e servizi da qualunque luogo. La nostra tecnologia W-LAN, unita alla nostra grande esperienza nei servizi dati di rete IP, aiuterà gli operatori ad aumentare le possibilità di introiti ed a ridurre il passaggio verso altri concorrenti’.

La nuova tecnologia di Nortel permetterà l’interconnessione tra tutti i tipi di W-LAN, ovvero 802.11b, 802.11a, 802.11g, con i principali sistemi di comunicazione mobile cellulare, ovvero GSM, GPRS, UMTS, CDMA e CDMA2000. In più il sistema sarà del tutto sicuro grazie all’adozione del nuovo sistema di criptazione IPSec, che annulla le possibilità di accesso non autorizzato alla rete. Ma le novità sulle W-LAN non finiscono qua. L’azienda californiana Vivato, ha infatti, annunciato la disponibilità di un nuovo switcher per Access Point 802.11b che permette di allungare ulteriormente l’area di copertura di ogni singolo Access Point, ma soprattutto di supportare un numero molto maggiore di utenti collegati per ogni singolo punto di accesso. In questo modo anche le W- LAN private potrebbero divenire dei fondamentali punti di ritrovo per la sempre più numerosa comunità di navigatori wireless.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti