Opera Mini per Windows phone si rinnova introducendo una nuova interfaccia grafica. Sebbene sia ancora in beta, l’app continua ad evolversi: un processo che, tutto sommato, non si è mai arrestato sin da quando è partito, ossia dall’approdo sui dispositivi equipaggiati con Windows Phone (settembre 2014).

Opera Mini per Windows Phone
Opera Mini per Windows Phone

Le origini di questo browser sono più lontane, risalgono al 2005. Sino ad oggi sono circa 250 milioni gli utenti che hanno installato (e che probabilmente usano) Opera Mini. D’altronde di sue versioni in giro ce ne sono parecchie, quasi una per ogni sistema operativo mobile esistente: Android, iOS, BlackBerry OS, Bada, Windows Phone (beta), Windows Mobile, Java ME, Symbian-UIQ3 e persino lo sconsociuto Zeebo.
Il nuovo aspetto dell’edizioni Mini di Opera per Windows Phone – giunta alla versione 8.0.0.6730 – appare comunque molto fresco e al passo coi tempi.

Tra le principali migliorie introdotte con l’ultimo update vanno segnalate l’uso delle tab, la possibilità di effettuare il download dei file e lo speed dial (la funzione che permette all’utente di accedere a determinati siti facendo un solo click sui bookmark a forma di miniatura presenti nella homepage del browser). A ciò vanno aggiunte poi altre funzioni che sono presenti anche nella versione desktop di Opera, come la compressione delle pagine e la riduzione della larghezza di banda necessaria al loro caricamento, utilissime per chi è attento a non sprecare troppi bit del suo piano dati. Apprezzabile inoltre lo sforzo di rendere ricca la user experience per l’utente, senza tuttavia andare a gravare eccessivamente sullo storage dell’apparecchio ove viene installata l’app: che pesa appena 3 MB.

Si tenga presente, comunque, che non è stato rilasciato un log delle modifiche apportate, cioè non sono state descritte dettagliatamente tutte le migliorie introdotte e i bug messi a posto, per cui la nuova versione dell’app potrebbe significare non solo una ri-sistemata grafica, ma anche altre piccole novità nascoste “sotto il cofano”.

Opera Mini per Windows Phone (schermate)
Opera Mini per Windows Phone (schermate)

Ricordiamo inoltre che l’app Opera Mini per Windows Phone resta gratuita e scaricabile dallo store dell’OS o da questa pagina del sito WindowsPhone.com.