Lava Pixel V1, primo Android One di seconda generazione

Caratteristiche notevoli per questo nuovo phablet indiano da soli 160 euro.

Ancora una volta Google sceglie l’India per il lancio di Android One. La nuova generazione di questa famiglia di smartphone dall’hardware essenziale e con Android in versione basic, vedrà la luce proprio nel paese che fu scelto per il lancio della prima versione.

Lava Pixel V1
Lava Pixel V1 (fronte)

L’apparecchio su cui prenderà forma sarà il Lava Pixel V1, uno smartphone LTE dual-SIM con uno schermo grande 5,5 pollici – o meglio un phablet. Sebbene le caratteristiche degli Android One non siano mai allo stato dell’arte, va apprezzato comunque il fatto che per questo device sia stato scelto un display di tipo LCD IPS con risoluzione HD (1280 x 720 pixel – 267 ppi) protetto dalla tecnologia DragonTrail di Asahi.

Di pari passo, la scheda hardware non brilla per prestazioni, ma non è nemmeno da buttar via: nello chassis metallico troviamo un SoC Qualcomm con architettura a 64-bit formato da quattro core di tipo ARM Cortex-A53 che lavorano a 1,3GHz, più 2GB di RAM e 32GB di memoria di massa (peraltro espandibile). Per la fotocamera frontale Lava ha optato per un sensore retroilluminato da 13 megapixel con apertura f/2 e flash al LED, mentre per quella posteriore si è fermata ad uno da 5 megapixel. Come batteria gli utenti potranno fare affidamento su di un accumulatore da 2.650 mAh.

Lava Pixel V1
Lava Pixel V1 (fianco)

Da rilevare la completa assenza di tasti – fisici o virtuali – sul fronte dell’apparecchio, il che significa che i tre comandi base che gestiscono tutte le funzioni di Android (Home, Back e Menu) saranno presenti a video, integrati nella parte della schermata, come da tradizione.

Per Lava si tratta del primo apparecchio con Android One; dunque a bordo del Pixel V1 troveremo Android Lollipop in versione 5.1.1, ovviamente epurata di qualsiasi personalizzazione. Ciò inoltre per il device significherà un notevole vantaggio: ricevere per almeno 2 anni gli aggiornamenti dell’OS molto in fretta, ossia poco dopo la release ufficiale da parte di Google.

Il Lava Pixel V1 – già scovato sul sito di comparazione prezzi MySmartPrice – sarà lanciato ufficialmente oggi in India. Il prezzo di acquisto dovrebbe essere di 11.349 rupie indiane (circa 160 euro).

Lava Pixel V1
Lava Pixel V1 (retro)

[gallery_embed id=”145779″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti