L'Autorità decide sui prezzi di terminazione fissa

Delibera sulla richiesta in deroga a suo tempo presentata relativa ai prezzi di terminazione fissa tra gli operatori.

Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha deliberato sulla richiesta in deroga a suo tempo presentata relativa ai prezzi di terminazione fissa tra gli operatori.

Fino al 30/06/2007 a Fastweb è stata riconosciuta una tariffa di 2.60 centesimi, a BT Italia e Tiscali sono state accordate la tariffa rispettivamente di 2.28 centesimi e 2.24 centesimi.
L’Autorità ha anche deliberato che a partire dal 1° luglio 2007 si applica il modello contabile di un operatore alternativo efficiente.
Tale modello contabile prevede per tutti gli operatori una discesa delle tariffe di terminazione al fine di raggiungere la simmetria nell’anno 2010. Le misure relative al modello contabile e alla discesa delle tariffe saranno notificate nel mese di gennaio alla Commissione europea e sottoposte alla consultazione pubblica.

La decisione rappresenta una delle misure più procompetitive adottate in Italia e in Europa a favore dello sviluppo della concorrenza nel settore della telefonia fissa, nel quale l’operatore storico Telecom Italia detiene una quota di mercato nell’accesso intorno al 90%, e si iscrive in un più ampio percorso asimmetrico a favore di tutti gli operatori di rete fissa.
Grazie al pieno riconoscimento degli investimenti e costi sostenuti dagli operatori

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti