Dopo USA, Regno Unito, Australia, Irlanda e Nuova Zelanda, arriva anche in Italia la nuova procedura di autenticazione a due step di Apple.

In realtà, tale sistema era stato attivato già lo scorso anno, ma l’azienda californiana aveva lanciato prematuramente la procedura, ritirandola e limitandola solo ad un gruppo ristretto di Paesi.

La procedura a due step di autenticazione di Apple
La procedura a due step di autenticazione di Apple

La verifica a due step è un sistema di sicurezza relativo all’Apple ID, attraverso il quale viene richiesto all’utente di verificare la propria identità mediante un device Apple al fine di poter accedere al personale account, di effettuare acquisti su iTunes, App Store e iBooks Store e di richiedere supporto ad Apple.

Come afferma Apple nell pagina FAQ dedicata alla nuova procedura, “l’attivazione della verifica a due step riduce la possibilità che un estraneo esegua l’accesso o modifichi senza autorizzazione le informazioni dell’account in Apple ID o effettui acquisti con l’account”.

Attraverso il proprio Apple ID si attiva la nuova procedura selezionando “Password and Security” e seguendo quanto indicato sullo schermo. Si possono registrare tutti i device Apple che siano in grado di ricevere il codice a 4 cifre di verifica via SMS o attraverso la notifica di Find My iPhone.

Ogni volta che si accederà al proprio account o si vorrà effettuare un acquisto, sarà dunque necessario non solo inserire la propria password, ma anche il codice a 4 cifre che verrà inviato da Apple sul nostro dispositivo.

Al primo accesso verrà inviato anche un codice di sicurezza a 14 cifre (Recovery Key) da utilizzare nel caso in cui non si riesca ad accedere al proprio account o venga smarrita la password.

La procedura a due step di autenticazione di Apple
La procedura a due step di autenticazione di Apple

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum