Una sorta di scoppiettio, un “pop” proveniente dagli altoparlanti, anche quando il volume è zero: così numerosi utenti online descrivono un problema che sembra affliggere diversi dispositivi Google Pixel, la cui causa non è ancora ben nota.
Un’anomalia hardware o software?
Stando alle diverse segnalazioni online, questi “pop” si verificano anche quando il volume è impostato sullo zero. Altri fanno notare che i crepitii si verificano anche aprendo e chiudendo le app (specialmente se si tratta di giochi), come se gli altoparlanti fossero sovraccaricati per una frazione di secondo. In altri casi, il problema compare quando è già in riproduzione un contenuto audio in background e viene attivato un nuovo suono.
La stessa anomalia è stata riscontrata su diversi dispositivi: dalla più recente serie Pixel 10, ai modelli precedenti, tra cui Pixel 7, Pixel 8 e anche Pixel 9. Un utente ha riferito di aver chiesto una sostituzione, in garanzia, degli altoparlanti del proprio Pixel 10 Pro: neanche così il problema si è risolto.
Inizialmente ipotizzato come guasto hardware, gli indizi sembrano ricondurre piuttosto a un possibile problema software (o forse una combinazione di entrambi), anche se nulla è ancora certo e le cause non sono state ben definite, né il problema è stato riconosciuto da Google. Dalle segnalazioni, emerge che a scatenare il “pop” non è sempre la stessa azione: a volte, può semplicemente verificarsi in modo casuale.