L'Antitrust multa Neomobile, Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia

Una multa di 1.160.000 euro ai quattro gestori mobili per pratiche commerciali scorrette.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato con 1.160.000 euro le società Neomobile (in qualità di soggetto fornitore di loghi e suonerie), Telecom Italia, Vodafone Omnitel, Wind Telecomunicazioni e H3G per pratiche commerciali scorrette in relazione a messaggi che riguardavano un abbonamento settimanale per ricevere contenuti multimediali.
Il claim pubblicitario metteva in evidenza il messaggio "ATTIVA E SCARICA IN REGALO LA TUA HIT", sotto il quale appariva la lista delle suonerie da scaricare con accanto la stringa per l'inserimento del numero di cellulare e dell'operatore prescelto tra Tim, Vodafone, Wind e H3G.

All'autorità è stato fatto notare quanto fosse poco visibile il fatto che si trattasse di un "servizio in abbonamento" a pagamento, mentre si metteva in evidenza la possibilità di scaricare gratuitamente sul proprio cellulare musicherie, suonerie ecc.
Il messaggio pubblicitario dava rilievo, eccessivo e sproporzionato, soltanto al servizio, mentre le modalità di fruizione e i costi del servizio, pari a circa 4/5 euro a settimana, oltre che essere soltanto enunciati in caratteri più piccoli, erano non immediatamente percepibili da parte dell'utente.
Inoltre sono state segnalate le difficoltà nella disattivazione del servizio, vista la procedura prevista e la necessità di digitare nell'SMS di richiesta una complessa sintassi diversificata per ciascuna offerta.

Le sanzioni sono pari a 115.000 euro per Neomobile, 315.000 euro per Telecom Italia, 285.000 euro per Vodafone, 265.000 euro per Wind e 180.000 euro per Tre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti