L'aggiornamento di gennaio "rompe" Wi-Fi e Bluetooth nei Google Pixel

Numerosi utenti hanno segnalato malfunzionamenti con le connessioni wireless dopo l'ultimo update. Non tutti i dispositivi sembrerebbero colpiti.
L'aggiornamento di gennaio

Wi-Fi e Bluetooth del tuo Google Pixel funzionano a singhiozzo? Non è un problema del tuo smartphone, ma dell’ultimo aggiornamento software rilasciato dall’azienda. Un bug non ancora riconosciuto ufficialmente da Google, ma che negli ultimi giorni ha provocato diversi disagi a numerosi utenti di tutto il mondo.

Nemmeno i soliti metodi sembrano funzionare

L’aggiornamento di gennaio 2026, rilasciato la scorsa settimana, sembrava inizialmente non presentare alcuna anomalia. Se non che, con la distribuzione su più larga scala, ha iniziato a dare i primi segnali di malfunzionamento che coinvolgono principalmente le connessioni wireless.

Immediatamente gli utenti si sono riversati online per segnalare la problematica. Nello specifico, alcuni riferiscono che il Wi-Fi smette improvvisamente di funzionare, rendendo perfino impossibile la ricerca delle reti disponibili. Come se lo smartphone entrasse in una sorta di modalità aereo forzata. In altri casi, è il Bluetooth a causare problemi, non attivandosi. Ci sono poi dei casi isolati in cui si segnala un malfunzionamento della fotocamera.

Il bug non sembra colpire tutti gli utenti, ma la quantità di segnalazioni raccolte online indica che non si tratta di un caso isolato. Tra i dispositivi più colpiti sembrerebbero esserci Pixel 8 Pro, Pixel 10 e Pixel 10 Pro XL, ma il problema si è presentato anche in altri modelli. Al momento non esiste una soluzione ufficiale, anche perché Google non ha ancora riconosciuto pubblicamente il problema, limitandosi a suggerire agli utenti di contattare l’assistenza.

Le comuni procedure adottate in questi casi, come riavvio, ripristino delle impostazioni di rete o avvio in modalità provvisoria non sembrerebbero essere efficaci. Un utente ha riferito che il problema persiste addirittura dopo aver effettuato un ripristino di fabbrica, mentre la reinstallazione dell’ultima build pubblica sembrerebbe aver risolto l’anomalia sul suo dispositivo. Episodi simili erano stati segnalati anche con l’update precedente, ma ora sembra che il problema sia più diffuso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti