Il Kodak IM5 – primo smartphone dell’ex colosso americano della fotografia – inizia finalmente ad essere venduto in Europa. La prima nazione in cui viene distribuirlo, con un prezzo di 280 euro (senza contratto), è l’Olanda.

Kodak IM5
Kodak IM5

Presentato lo scorso gennaio durante il CES, questo device non si distingue certo per un ottimo rapporto prezzo/prestazioni. Lo schermo LCD da 5 pollici, infatti, non ha di certo la migliore risoluzione disponibile sul mercato (soli 720p), così come il blocco RAM non è particolarmente valido (solo 1GB): anche la quantità di memoria a disposizione per e dati lascia a desiderare, appena 8GB, benché sia espandibile attraverso schede micro SD fino a 32GB. Unico elemento discreto appare essere il SoC montato: un Mediatek MT6592 che integra CPU con 8 core clockati a 1,7 GHZ e GPU tipo Mali-450 MP4 che lavora a 700MHz. Per quanto riguarda invece la batteria siamo nella norma: quella di questo smartphone infatti può stoccare sino a 2.100mAh di energia.

Dal momento che le prime voci apparse in rete riguardo questo apparecchio facevano riferimento ad un primo lancio nel Regno Unito per marzo/aprile 2015, è probabile che Il Kodak IM5 sarà distribuito a breve anche in altri stati europei. Sul sito italiano di Kodak, ad esempio, può già essere prenotato