La musica arriva via GPRS grazie ad O2

Il gestore inglese O2 inizierà a testare nel mese di maggio il suo nuovo servizio di download musicale tramite i telefonini GPRS

Il gestore inglese O2 inizierà a testare nel mese di maggio il suo nuovo servizio di download musicale tramite i telefonini GPRS. Basterà acquistare il nuovo lettore digitale messo a punto da Siemens, collegarlo al connettore dati del proprio telefonino GPRS e connettersi alla Rete. Sul display del lettore apparirà una lista di canzoni di cui sarà possibile ascoltare una preview di 30 secondi, oppure deciderne l’acquisto direttamente. A quel punto la canzone sarà scaricata in pochi minuti nella memoria del lettore e da quel momento in avanti la si potrà ascoltare sempre, anche senza collegamento GPRS.

Il servizio partirà in via sperimentale in Germania e Regno Unito e sarà portato avanti grazie alla collaborazione con le principali major discografiche e con MTV. In particolare quest’ultima fornirà i vari contenuti iniziali, dando la possibilità di scegliere la canzone da scaricare dalla European Top 20, dalla UK o German Top 20, dalla Top 10 delle anteprime, dalla Dance Chart Top 10, dalla Hip-Hop Top 10, dalla Pop Top 10 e dalla Chill-Out Top 10. La qualità dell’audio digitale sarà molto elevato, simile a quello degli attuali file MP3. Si potrà anche scaricare il contenuto del lettore su di un PC per ascoltare la musica a casa. Ad ogni modo la memoria del lettore conterrà fino a circa 100 canzoni, ma si potranno acquistare CF aggiuntive per aumentarne la capacità. Se la sperimentazione andrà bene il servizio sarà diffuso a tutti i paesi ove è presente O2.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti