La GPU dell'Apple M1 Max batte una scheda video da 6000 $

La scheda video inserita nei nuovi SoC Apple M1 Max presenti nei MacBook Pro da 14 e 16 pollici ha battuto una scheda video da 6000 dollari.
La GPU dell'Apple M1 Max batte una scheda video da 6000 $

La GPU Apple M1 Max ha appena battuto una scheda video da 6000 dollari, la AMD Radeon Pro W6900X nel benchmark di Affinity.

La GPU dell’Apple M1 Max è una bomba

I nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici saranno presto disponibili per i clienti di tutto il mondo e verranno forniti con i nuovi chip M1 Pro e M1 Max. Non sorprende a questo punto che i chip Apple Silicon siano estremamente potenti, ma un nuovo test di benchmark eseguito con lo strumento di Affinity mostra che la GPU dell’M1 Max batte l’AMD Radeon Pro W6900X da 6000 dollari in alcune attività.

I test sono stati condotti da Andy Somerfield, sviluppatore principale del popolare editor di immagini Affinity Photo. In un thread su Twitter, l’uomo spiega in dettaglio come il team Affinity abbia ottimizzato il suo software per i chip Apple Silicon sin dalla prima versione di Affinity Photo per iPad e fino a che punto sono arrivate le prestazioni di questi chip con l’ultimo MacBook Pro.

Poiché un singolo benchmark non indica necessariamente la velocità di una GPU, l’azienda ha sviluppato un proprio strumento per misurare le prestazioni delle attività relative alle sue app Affinity Photo e Affinity Designer.

Ad esempio, lo sviluppatore spiega che Affinity Photo funziona al meglio con una GPU con elevate prestazioni di calcolo, larghezza di banda su chip veloce e trasferimento veloce dentro e fuori dalla GPU.

La GPU più veloce che il team di Affinity abbia mai testato nel suo strumento di benchmark è stata la costosa AMD Radeon Pro W6900X, che Apple vende per 6000 dollari come modulo aggiuntivo per il suo Mac Pro.

La Radeon Pro W6900X ha 32 GB di memoria GDDR6 che offre fino a 512 GB/s di larghezza di banda della memoria. Anche con questa configurazione, la scheda video è stata superata dalla GPU M1 Max di Apple con 32 core e 400 GB/s di memoria a larghezza di banda unificata.

Nel test “Raster (GPU singola)”, la GPU di Apple ha segnato 32891, mentre la GPU di AMD è subito dietro con 32580 punti di riferimento.

Ovviamente, come spiega lo sviluppatore, ciò non significa che la GPU M1 Max funzionerà meglio in ogni attività. Ma mostra sicuramente quanto siano potenti i chip di nuova generazione dell’OEM di Cupertino e che possono essere migliori per l’editing delle immagini rispetto a una GPU dedicata di fascia alta.

I test di Geekbench 5 hanno recentemente dimostrato che l’M1 Max offre una grafica fino al 181% più veloce rispetto alle GPU trovate nel precedente MacBook Pro da 16 pollici con SoC Intel.

Fonte: Twitter Andy Somerfield

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti