C’è un nuovo leak su iPhone 18 Pro Max che, se dovesse rivelarsi ufficiale, potrebbe far mangiare la polvere al suo avversario diretto, ovvero Samsung Galaxy S26 Ultra. Secondo il noto leaker Digital Chat Station, infatti, il prossimo top di gamma di Apple potrebbe avere una batteria dalla capacità più elevata, oltre i 5.000 mAh.
Entrerà in gioco anche l’efficienza energetica
Da quando ha lanciato iPhone 17 Pro, Apple ha modificato l’approccio quando si tratta di aggiornare i propri flagship: pur con un design molto simile, si è concentrata sull’introduzione di nuovi cambiamenti e migliorie. D’altro canto, Samsung ha invece mantenuto fotocamere e batterie pressoché invariate sui propri dispositivi “Ultra” per quasi quattro generazioni.
Una sorta di continuità (o poca innovazione?) che, in vista della prossima serie di flagship, potrebbe pesare più del dovuto. Secondo i più recenti leak, iPhone 18 Pro Max potrebbe ricevere un bell’upgrade in termini di capacità della batteria, raggiungendo potenzialmente i 5.200 mAh.
Apple è nota per non comunicare i valori esatti relativi alla capacità delle proprie batterie, ma si stima che i modelli attuali (con e senza SIM fisica) si posizionino in un range che va dai 4.823 ai 5.088 mAh. Samsung Galaxy S26 Ultra, stando alle indiscrezioni, potrebbe montare una batteria da 5.000 mAh.
C’è da dire che i mAh non sono tutto. Nonostante una capacità inferiore ad alcuni concorrenti Android, come OnePlus 15, iPhone Pro Max ha comunque registrato la migliore autonomia nei test di CNET. Questo fa ben sperare in ottica del prossimo flagship dell’azienda, che potrebbe migliorare significativamente anche per quanto riguarda l’ottimizzazione energetica.
A fornire la giusta efficienza ci penserebbe, sempre secondo il leaker, il futuro chip A20 di Apple, basato su architettura a 2 nm, che alimenterà iPhone 18 Pro Max. Si tratta tuttavia di un’ipotesi, dal momento che – per ora – chip mobili a 2 nm non sono ancora disponibili sul mercato e non ne conosciamo le prestazioni effettive.
La serie Samsung Galaxy S26 dovrebbe invece essere la prima a integrare il processore Exynos 2600 a 2 nm, mentre il modello Ultra adotterà Snapdragon 8 Elite Gen 5 a livello globale. Le indiscrezioni più recenti parlano di batterie simili tra le varianti Plus e Ultra e l’assenza di magneti.