L’87% degli italiani rinuncia al roaming in viaggio all’estero

Le vacanze si avvicinano ma la paura di bollette astronomiche mette in guardia gli italiani.

Le vacanze si avvicinano ma la paura di bollette astronomiche mette in guardia gli italiani. Lo rovela una ricerca effettuata da CoPilot che ha "indagato" le abitudini e le preoccupazioni maggiori degli italiani in viaggio all’estero nonché il rapporto con il proprio telefonino.

Il dato che emerge è l’ormai "conclamata affermazione degli smartphone": ben il 95% del campione intervistato, infatti, si è convertito a questo tipo di device che vengono maggiormente utilizzati per app e navigazione web. La "preoccupazione relativa alla spesa" per la connessione ad internet, in particolare quando si è all’estero, caratterizza il 91% degli italiani. Dato che diminuisce di pochi punti percentuali per coloro che "disattivano il roaming" una volta varcate le frontiere italiane (87%), anche se addirittura il 49% dichiara di aver in ogni caso superato in qualche caso le soglie previste dal proprio contratto negli ultimi 12 mesi.

"A cosa non rinunciano gli italiani quando si trovano all’estero?" Con ampio margine le e-mail si confermano al primo posto (80%) seguite dai social (70%). Tra le app più gettonate, largo consenso anche alle mappe (40%), molto utili in particolare quando si viaggia in zone poco note, utili sia per scovare rotte e strade ma anche per ricevere le ultime informazioni su punti di interesse e molto altro.

CoPilot, la società che ha effettuato il sondaggio, con la sua app CoPilot Live risponde all’esigenza di ottenere informazioni su località o itinerari, senza doversi connettere ad internet. CoPilot Live permette, infatti, di usufruire di pressoché tutti i servizi come la consultazione di mappe, la ricerca di punti di interesse o di itinerari, senza il bisogno di una connessione dati.

“Le vacanze si avvicinano e la voglia di partire anche. In questo periodo storico non si può però non tenere conto anche dei costi. Poter contare su un efficace supporto per migliorare i nostri soggiorni, anche all’estero, è una comodità. Per questo siamo sempre in continuo lavoro per garantire una totale navigazione offline, caratteristica molto richiesta dall’utenza” afferma David Quin, Head of Consumer Applications, ALK Technologies.
 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti