Kirin 820 5G: ecco i primi dettagli sul SoC

Nuove indiscrezioni rivelano alcune delle specifiche del nuovo processore per dispositivi di fascia medio-alta di Huawei, il Kirin 820 5G.
Kirin 820 5G: ecco i primi dettagli sul SoC

Dopo il performante chipset Kirin 810 lanciato nel giugno 2019, iniziano a trapelare alcune indiscrezioni riguardo il suo successore, l’atteso Kirin 820 5G.

Il chipset dovrebbe essere il motore portante degli smartphone di fascia medio-alta di Huawei e Honor.

Kirin 820 5G: cosa sappiamo

Le presunte specifiche del chipset targato HiSilicon sono emerse attraverso un post condiviso da un leaker cinese su Weibo e riportano delle chicche molto interessanti, come potete già scorgere nello screenshot di seguito.

Innanzitutto, Kirin 820 sarà un processore in grado di supportare la connettività 5G, il chè indica già da solo la qualità tecnologicamente elevata del prodotto. Inoltre, si tratterà di un chip a 7nm e – stando al post del tipster – dovrebbe anche integrare l’architettura Cortex A76.

Le indiscrezioni non finiscono qui, dato che il prossimo SoC di Huawei integrerà una Neural Processing Unit del tutto rinnovata rispetto all’attuale Kirin 810 e la GPU Mali G77.

Ricordiamo che Mali-G77 – utilizzato anche nel chipset Exynos 990 di Samsung – si basa sull’architettura Valhall, che assicura prestazioni del 40% migliori rispetto alla precedente GPU Mali-76 e il 30% in più di efficienza energetica.

Il Kirin 820, con molta probabilità, dovrebbe essere utilizzato nell’Honor 30S, smartphone molto simile all’Honor 30. Questo dispositivo – prossimo flagship dell’azienda nata da una costola di Huawei – verrà lanciato in primavera, molto probabilmente ad aprile. I rumor ritengono che Honor 30 verrà supportato dal processore Kirin 990 5G e che vanterà un modulo fotografico circolare. Purtroppo le indiscrezioni su nuovo terminale di Honor sono davvero risicate, e dobbiamo accontentarci di poche fugaci notizie trapelate in Rete che, oltre a quelle appena menzionate, riguardano anche le colorazioni disponibili: dovrebbero essere ben quattro, vale a dire Pink, Blue, Silver e Purple. Non ci resta che attendere le prossime settimane per avere maggior delucidazioni riguardo il nuovo telefono della compagnia cinese.

Fonte: GSMArena

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti