Kehan CubeCam, micro-camera HD da taschino

Raccolta fondi in corso su IndieGoGo. Si può prenotare un’unità per 99 dollari.

Quella che stiamo vivendo potrà essere ricordata come l’epoca del boom delle action cam. La Go Pro non sarà stata la prima ad arrivare sul mercato ma certamente ha fatto scuola, ha aperto cioè un nuovo segmento di mercato, ha dimostrato che con le mini-camere ad alta definizione c’era da far soldi e in pochissimi anni è stata seguita sulla stessa strada con un prodotto pressoché identico da decine di competitor.

Kehan Digital CubeCam
Kehan Digital CubeCam

C’è chi però ora vuole andare oltre. Qualcuno ha pensato di realizzare una camera ancor più compatta ma dalle medesime prestazioni dal punto di vista qualitativo. La nuova proposta arriva da Kehan Digital. Questa azienda di Hong Kong infatti ha da poco lanciato una campagna su IndieGoGo per raccogliere i fondi necessari a mandare in produzione la sua nuova micro-camera che prende il nome CubeCam. L’apparecchio non è propriamente un cubo – si tratta più che altro di un parallelepipedo con lati di diverse dimensioni, ma comunque molto sottile – eppure appare estremamente tascabile; misura infatti appena 41 x 41 x 13 mm e pesa solo 24,5 grammi. Può dunque essere davvero considerato un gadget da taschino, anche perché sul retro presenta già una clip rimovibile e regolabile che gli permette di essere agganciato sui vestiti.

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=QBot9ii0V94]

La CubeCam può girare video alla risoluzione di 1280 x 720 pixel (per 30 fps) e scattare foto alla stessa risoluzione. Non è proprio Full-HD, dunque, ma pare che se la cavi davvero bene per gran parte dei compiti per cui è stata concepita. Da segnalare anche la lente, che ha un’apertura focale da 2,5 e un campo visivo di 120°. Prevista anche la possibilità di fare video in live-streaming. Tutte le sue funzioni possono essere controllate da un’app companion da installare sullo smartphone (Android 4.0 o iOS 8.0). La connettività Wi-Fi integrata (standard 802.11 b/g/n) serve appunto a questo.

Kehan Digital CubeCam (caratteristiche)
Kehan Digital CubeCam (caratteristiche)

A bordo è presente uno slot per schede di memoria microSD, un connettore microUSB e una batteria che è in grado di alimentare il dispositivo per circa 2 ore e mezzo di riprese. Kehan ha ideato anche un dock (opzionale) per la ricarica che, con la sua batteria extra da 2.000 mAh può fornire altre 10,5 ore di alimentazione. Quattro sono i colori disponibili: nero classico, oro champagne, oro rosa o bianco perlato. Il produttore ha già previsto anche una versione Plus che presenta un mini display integrato.

Kehan Digital CubeCam (4 colori)
Kehan Digital CubeCam (4 colori)

La campagna aperta da Kehan su IndieGoGo ha come obiettivo prefissato 50.000 dollari (circa 44.700 euro). Al momento in cui scriviamo, però, la raccolta ha raggiunto appena 356 dollari, il che significa solo 4 sostenitori attivi; comunque c’è ancora un mese circa per portare a compimento l’obiettivo. Chi vuole può pre-ordinare un’unità per 99 dollari; la smart dock opzionale costa invece 29 dollari. Se tutto dovesse andare per il verso giusto, le spedizioni dovrebbero partire già per ottobre.

Kehan Digital CubeCam (dock di ricarica)
Kehan Digital CubeCam (dock di ricarica)

[gallery_embed id=”162773″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti