Alla fine del 2014 Jolla ha annunciato di voler lanciare un tablet con OS Sailfish 2.0, perfettamente in grado di eseguire, oltre alle app pre-installate di sistema, tutte le applicazioni Android. Dopo una campagna di crowdfunding di successo, il tablet Jolla è ora finalmente disponibile per il pre-ordine.

Jolla Tablet
Jolla Tablet

Inizialmente solo una quantità limitata di dispositivi sarà però disponibile. In secondo luogo, solo alcuni paesi selezionati offriranno il dispositivo per il pre-ordine. Tra questi, tutti i paesi dell’Unione Europea, Norvegia, Svizzera, Stati Uniti, Canada, Australia, India, Hong Kong e Russia. Il prezzo varierà ovviamente a seconda del mercato, anche se Jolla afferma che il modello da 32GB sarà commercializzato a 267 euro, mentre la versione da 64GB al prezzo di 299 euro.

Il sistema operativo del tablet rappresenta ovviamente l'interesse primario per un eventuale acquisto, ma anche il resto delle specifiche tecniche non è da sottovalutare. Il tablet sarà infatti alimentato da un processore Intel Atom a 64 bit con 2GB di RAM, avrà un display IPS da 7,85 pollici con risoluzione di 2048 × 1536, una fotocamera posteriore da 5 megapixel, 32 o 64GB di storage (espandibile tramite microSD) e una batteria da 4450 mAh.

È possibile pre-ordinare direttamente il tablet dal sito Web di Jolla. Le consegne dovrebbero iniziare verso la fine di ottobre.