Jolla rilascia Sailfish OS 1.0 ed arriva anche su Android

Jolla ha annunciato che il sistema operativo mobile Sailfish OS ha raggiunto la release 1.0

Jolla, società finlandese nata da un gruppo di ex dipendenti di Nokia, ha annunciato che il sistema operativo mobile Sailfish OS ha raggiunto la release 1.0 ed è ora pronto per la distribuzione a livello mondiale. Jolla ha anche annunciato la disponibilità dell’esperienza “Sailfish OS” come software scaricabile su device basati su sistema operativo Android.

Jolla Sailfish OS

"Siamo molto lieti di fare questo annuncio. Abbiamo lavorato duramente a stretto contatto con la nostra comunità di utenti per rendere semplice e distintiva l’esperienza d'uso dello smartphone Jolla (qui la recensione di Telefonino.net ndr) e di Sailfish OS. Crediamo che Jolla sia attualmente una soluzione molto valida per tutti gli utenti di smartphone. Naturalmente non ci fermiamo e continueremo a fornire aggiornamenti software mensili ai dispositivi Jolla ed a Sailfish OS”, ha affermato Marc Dillon, co-fondatore e COO di Jolla.

“Gli utenti sono attualmente in grado di installare il loro app store Android preferito, e scegliere tra centinaia di migliaia di applicazioni disponibili. Inoltre, la comunità di Sailfish OS, attiva ed appassionata, ha già sviluppato le principali applicazioni native per social media tra cui Facebook, Twitter, WhatsApp e Foursquare”, ha aggiunto Dillon.

Attualmente lo smartphone Jolla può essere acquistato su shop.jolla.com al prezzo di 399 € (IVA inclusa) con spedizione in tutti i paesi dell'Unione Europea, Svizzera e Norvegia. Jolla sta entrando anche in nuovi mercati e sta negoziando con i partner in diversi paesi, tra cui Russia, India e Hong Kong. Sono sulla buona strada anche le trattative in diversi paesi europei.

In soli due mesi, Sailfish OS è stato arricchito da diverse funzionalità, ottimizzato nelle prestazioni e nella durata della batteria. Tra le caratteristiche principali sono state introdotte la modalità panorama e lo zoom della fotocamera. Il quarto aggiornamento di sistema che verrà rilasciato all’inizio del mese di Marzo introdurrà il supporto esteso alla vista landscape, diversi miglioramenti visuali, nuove funzioni per la fotocamera, miglioramenti al Jolla store, nuove impostazioni e tanto altro.

Sailfish OS è stato sviluppato per essere compatibile anche con device sviluppati per Android. Grazie a questa tecnologia avanzata, Jolla offrirà l'esperienza Sailfish OS come software scaricabile anche sui device più datati basati sulla piattaforma di Google rinnovandone in tal modo il loro ciclo di vita. La comunità Sailfish ha già portato Sailfish OS su vari dispositivi tra cui Samsung Galaxy, Google Nexus e Sony Xperia.

In aggiunta a questo, Jolla rilascerà un launcher che permetterà di simulare l’esperienza d’uso di Sailfish sugli smartphone Android. L’app sarà disponibile prossimamente su Jolla.com e sui più diffusi market Android.

Jolla, infine, ha annunciato nuove partnership con la software house Rovio, con F-Secure e con Tieto Corporation.

Jolla mostrerà tutte le novità di Sailfish al Mobile World Congress di Barcellona che si terrà dal 24 al 27 febbraio. Jolla si trova nel padiglione 1, stand 1B25.

[gallery_embed id=”122978″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti