Japan Display mostra schermo 8K da 17 pollici

Dal Giappone, uno schermo a risoluzione elevatissima, adatto per monitor medici o schermi da gioco.

Le principali aziende si sfidano ogni anno a raggiungere il prossimo step tecnologico. L’ultima in ordine cronologico è Japan Display, che durante il giapponese CEATEC 2015 ha annunciato un pannello LCD IPS da 17,3 pollici, la cui risoluzione è di 7.680×4.320 (8K), che si traducono in una densità di 510ppi. L’angolo di visione è di 176 gradi e il frame rate di 120Hz.

Secondo Japan Display, tale pannello LCD potrebbe essere utile per “la produzione di video, ma anche per monitor medici e monitor per PC da gioco che richiedono elevate risoluzioni e profondità nella qualità dell’immagine”. Non ci sono informazioni riguardo la commercializzazione, ma probabilmente non sarà integrato in un prodotto commercializzabile ancora per qualche tempo.

Schermo a risoluzione 8K di Japan Display
Schermo a risoluzione 8K di Japan Display

Sul sito ufficiale, la stessa Japan Display parla di specifiche tecniche del “prototipo”, segnale che il pannello è ancora in fase di sperimentazione, ma è stato raggiunto uno tasto di sviluppo sufficientemente stabile e solido per poterlo presentare al pubblico.

[gallery_embed id=”150177″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti