Jaguar usa i cellulari per lanciare la berlina di lusso XF

Ottimi risultati per una interessante campagna pubblicitaria sui telefonini volta a lanciare la nuova Jaguar XF.

Quando il costruttore di automobili Jaguar ha lanciato la nuova berlina di lusso XF nel mercato statunitense, ha deciso di farlo con una grande campagna pubblicitaria che facesse leva sulla telefonia mobile.
Jaguar voleva comunicare le caratteristiche della nuova autovettura principalmente a un pubblico di sesso maschile (compreso dai 35 ai 54 anni), con un elevato livello di reddito, e i cellulari si sono dimostrati essere un ottimo modo per raggiungere questo scopo.

La campagna ha utilizzato banner per portare il traffico verso un sito appositamente progettato per il web mobile. I banner correvano sui siti internet per telefonini come MSN.mobi, cars.mobi, Yahoo Mobile e sono stati immessi anche attraverso la società di pubblicità per la telefonia Mobile AdMob.

Jaguar XF
Jaguar XF

La campagna pubblicitaria è stata lanciata nel novembre 2007 e fino al maggio del 2008 ha prodotto oltre 15 milioni di annunci pubblicitari visibili su Internet dai dispositivi mobili che hanno portato più di 85.000 visitatori unici al sito Jaguar XF mobile.

Il sito mobile dedidacato all’elegante nuova Jaguar offre un'elevata gamma di materiali e, poiché la Jaguar XF è un prodotto di lusso, si è ritenuto che la qualità delle immagini fosse di particolare importanza per promuovere il prodotto. Allo scopo è stato utilizzato un software che, rilevando il telefono cellulare con cui l'utente accede al sito e alle immagini, ne adatta automaticamente i contenuti al modello di telefonino specifico. E' stato anche creato un apposito sito mobile per l'iPhone, visto l'ampio display da 3,5 pollici di cui è dotato il dispositivo.

Nel complesso la campagna è stata un grande successo per Jaguar che hanno messo a disposizione un buon numero di statistiche su cui riflettere:
– 12.000 video scaricati;
– 18.000 sfondi scaricati;
– per gli utenti che hanno visitato al di là della home-page, il tempo medio è stato di 2 minuti;
– 1,2% degli utenti ha richiesto un opuscolo via e-mail inserendo il proprio indirizzo Internet;
– 2,6% degli utenti ha cercato e trovato il rivenditore Jaguar più vicino per organizzare un test drive.

[gallery_embed id=”64391″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti