Apple ha ufficialmente dichiarato obsoleto il primo iPhone SE. Quando un prodotto riceve questa classificazione non può più essere riparato nei negozi Apple o dai Centri di Assistenza autorizzati. Non è nemmeno più possibile richiedere la sostituzione della batteria e nessun altro tipo di assistenza.
L’azienda di Cupertino assume questa decisione a sette anni dalla fine della vendita del prodotto e il primo iPhone SE ha appena raggiunto questo traguardo.
Il primo iPhone SE non esiste più per Apple
L’iPhone SE fu rimosso dal catalogo a settembre del 2018 e fu venduto per la prima volta a marzo del 2016. Somigliava molto esteticamente al 5s con il suo schermo da 4 pollici, il tasto Home dotato di Touch ID e la scocca in alluminio dai bordi stondati. Pur mantenendo un design compatto aveva al suo interno il chip A9, quello che a sua volta aveva il 6s, e quindi offriva prestazioni superiori ai precedenti modelli.
Al lancio l’allora responsabile marketing di Apple, Phil Schiller, dichiarò che chiunque desiderasse un telefono più piccolo avrebbe gradito l’iPhone SE perché a suo dire era per tutti coloro che desideravano un dispositivo più compatto ma potente.
Occhi puntati sul prossimo 17e
Negli anni a seguire Apple ci ha riprovato con due nuove generazioni, la seconda del 2020 e la terza del 2022: entrambe ricalcavano la forma dell’iPhone 8 e avevano un design più moderno rispetto al primo modello ma la filosofia era sempre quella di un iPhone piccolo e ad un prezzo contenuto. Tuttavia, a febbraio del 2025, Apple ha deciso di dire definitivamente addio agli iPhone SE lasciando posto all’iPhone 16e, che di fatto ne ha preso il posto.

Quest’ultimo modello ha riscosso un discreto successo, tanto che Apple sarebbe già impegnata nello sviluppo dell’unità successiva: parliamo ovviamente di iPhone 17e, di cui più volte vi abbiamo riportato le ultime anticipazioni.