iPhone può leggere floppy disk e CD (VIDEO)

iPhone è capace di leggere CD ROM e anche floppy disk su piattaforma DOS: sembra assurdo, ma qualcuno ci è riuscito ed ha filmato l'impresa.
iPhone può leggere floppy disk e CD (VIDEO)

Un iPhone, un po’ di periferiche, l’applicazione iDOS 2 e il gioco è fatto: sul melafonino possono girare floppy disk e CD ROM destinati in realtà all’utilizzo su macchine con Microsoft DOS, ormai parte della preistoria. Se non avessimo visto un video, dove viene documentata l’impresa passo dopo passo, avremmo avuto difficoltà a crederci.

iPhone legge floppy disk: che nostalgia!

Oggi è due aprile, quindi no, non è un pesce d’aprile. Del resto, l’applicazione iDOS 2 esiste già da un po’ e funziona bene. Bisognava solo trovare il coraggio di provare, osando il collegamento di lettori di floppy disk e CD ROM.

Il canale YouTube “Will it work?” ci ha provato e l’esperimento sembra decisamente riuscito. Ovviamente, chi lo ha realizzato si è dovuto dotare di cavi vari e periferiche, inclusa una tastiera.

Il risultato però dev’essere valsa la fatica perché è assurdo come sia stato possibile utilizzare su iPhone un gioco che proviene da un floppy disk!

Potremmo dirti di “non provare a casa”, come di solito si fa al termine di esperimenti pericolosi. In realtà, l’impresa è tutt’altro che un azzardo, basta solo dotarsi dell’applicazione (che funziona anche su iPad), degli strumenti giusti e… buon divertimento!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti