iPhone sotto osservazione: la batteria rischia di esplodere in aereo

Le batterie a bordo di alcuni modelli di iPhone sembrano mostrare un'insolita anomalia nel corso dei voli aerei, diventando un serio pericolo.
iPhone sotto osservazione: la batteria rischia di esplodere in aereo

iPhone​‍​‌‍​‍‌ potrebbe nascondere un non trascurabile problema riguardante la batteria, secondo alcune segnalazioni apparse in rete.

Se questo difetto fosse più diffuso del previsto, diversi modelli di iPhone potrebbero trovarsi ad affrontare un pericolo potenzialmente serio, come il rigonfiamento della batteria, un fenomeno che arriverebbe a causare surriscaldamenti o addirittura incendi.

Le batterie degli iPhone si gonfiano in aereo?

Il primo caso ha visto come protagonista un utente che ha raccontato di come il suo iPhone 16 Pro Max si sia gonfiato durante un volo aereo. Il tutto è stato documentato da una foto scattata quando l’aereo era ancora in quota. Incredibilmente, una volta atterrati il telefono è tornato alle dimensioni normali ma nel frattempo la pressione è stata sufficiente a staccare il pannello posteriore dalla scocca. Un fatto che ha destato molto scalpore.

iPhone 16 Pro Max batteria gonfia

Nei commenti al medesimo post, un altro utente ha sostenuto di aver avuto un’esperienza analoga con un iPhone 15. Anche in questo caso il rigonfiamento si è verificato durante due voli distinti ed è “sparito” puntualmente al termine del volo.

Quali sono le possibili cause?

Alcuni utenti hanno provato a dare una spiegazione al curioso fenomeno, ipotizzando che alcune batterie degli iPhone possano essere “gonfie” di un gas che a pressione atmosferica normale non provocherebbe effetti visibili.

Stando a questa ipotesi, quando si vola su aerei più datati, dove magari la pressurizzazione della cabina non è perfetta, il gas contenuto nella batteria avrebbe maggior spazio per espandersi causando quel rigonfiamento. Questo spiegherebbe perché il fenomeno sparisca una volta tornati a terra. Il fatto che uno degli utenti non abbia più riscontrato l’anomalia dopo aver sostituito la batteria evidenzia come non tutte le batterie degli iPhone siano “riempite” allo stesso modo.

Cosa fare se la batteria di iPhone si gonfia

In caso di rigonfiamento di un iPhone durante un volo è fondamentale avvertire immediatamente l’equipaggio di bordo, dato che il rischio di un incendio elettrico su un aereo è una delle cose più pericolose che possano accadere. Sarebbe anche buona norma scattare delle foto in quanto, senza prove documentate, qualche centro assistenza potrebbe rifiutare l’intervento. Un episodio del genere, inoltre, potrebbe compromettere la tenuta all’acqua e alla polvere del dispositivo. L’azienda di Cupertino farebbe bene ad indagare: anche se si tratta di casi molto rari, basta un solo iPhone “difettoso” perché un volo normale diventi un viaggio da ​‍​‌‍​‍‌incubo.

Fonte: Phonearena

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti