iPhone Fold non è ancora uscito ma Huawei lo sta già copiando

Il design dell'ancora inedito iPhone Fold starebbe influenzando anche Huawei, pronta a realizzare uno smartphone pieghevole molto simile.
iPhone Fold non è ancora uscito ma Huawei lo sta già copiando

Il​‍​‌‍​‍‌ progetto di iPhone Fold sembra veramente agli sgoccioli ed Apple potrebbe essere pronta a presentare il suo primo dispositivo pieghevole, insieme ai nuovi iPhone 18, nel corso del prossimo autunno.

Questo device sta destando interesse non solo tra gli utenti finali ma anche tra i produttori concorrenti, visto che l’iPhone Fold adotterebbe una soluzione a dir poco inedita per i pieghevoli in commercio. Ed è stata proprio questa particolarità a spingere anche altri brand a cimentarsi su dispositivi simili.

A rendere così diverso l’iPhone Fold sarebbe il suo form factor. Se da una parte, certamente, non è una novità nel settore, dall’altra si tratta comunque di un’inattesa soluzione rispetto a ciò che ci si sarebbe potuti aspettare da Apple. A quanto pare questo essere “wide fold”, ossia con un display pieghevole molto largo, avrebbe ingolosito sia Samsung che Huawei e, stando a qualche rumor, quest’ultima società starebbe lavorando su device ispirati all’iPhone pieghevole.

Huawei pronta per rispondere all’iPhone pieghevole

In particolare, l’ultima indiscrezione vuole che Huawei sia alle prese con un nuovo pieghevole con caratteristiche simili a quelle di cui sopra. Senza mai sbilanciarsi troppo, il leaker avrebbe però fatto intuire che anche questo sarà un modello in linea con quanto previsto per iPhone Fold. Esteticamente il dispositivo Huawei dovrebbe essere disponibile in varie colorazioni, tra cui nero con riflessi blu, bianco, verde e arancione.

Questo smartphone, a differenza dell’iPhone pieghevole, sarebbe sostanzialmente destinato al mercato cinese, per via delle limitazioni che ancora caratterizzano la presenza di Huawei nel resto del mondo. Il sistema operativo, in ogni caso, dovrebbe essere HarmonyOS, sempre sviluppato in casa.

Sarà il mercato cinese a fare da palcoscenico

Il mercato cinese resta però un’area di fondamentale importanza anche per Apple, dove i modelli di iPhone vengono spesso proposti con interessanti offerte per supportare le vendite. Se un pieghevole Huawei dovesse arrivare a presidiare questo segmento proprio in concomitanza con il lancio di iPhone Fold, è chiaro che andrebbe ad incrementarsi la competizione in tale settore.

La domanda che ci si pone è la seguente: ritroveremo mai in casa Huawei questo nuovo form factor, ispirato all’iPhone Fold dell’azienda di Cupertino, oppure tutto dipenderà dall’interesse che quest’ultimo saprà ad attirare su di sé?

Fonte: Phonearena

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti