iPhone pieghevole: uscita nel 2026, prezzo più basso ma c'è un problema

Si avvicina l'uscita dell'iPhone pieghevole: la buona notizia è che il prezzo risulterà inferiore alle previsioni ma non sarà facile averlo.
iPhone pieghevole: uscita nel 2026, prezzo più basso ma c'è un problema

L’iPhone​‍​‌‍​‍‌ pieghevole è palesemente uno dei progetti più impegnativi che Apple abbia mai affrontato, ma il cammino verso la produzione di massa è ancora in salita.

L’azienda di Cupertino vuole realizzare un display privo di pieghe, e ciò comporta notevoli difficoltà che devono essere risolte prima di poter iniziare a produrre in massa. Proprio come accade per alcuni pieghevoli concorrenti, ciascun esemplare potrebbe dover essere ispezionato a mano, e di conseguenza l’iPhone pieghevole sarà disponibile in volumi limitati al lancio.

Pochissime unità al momento del lancio

Il motivo per cui la produzione dell’iPhone pieghevole sarà così ridotta è anche legato al fatto che Apple starebbe ancora testando il dispositivo in maniera piuttosto approfondita. Un progetto così complesso fa pensare che la supply chain non sia ancora a pieno regime e che molti componenti non siano prodotti in volumi elevati. Inoltre ci sono alcune peculiarità da valutare con attenzione: ad esempio, se debba o meno essere eliminato il Face ID per rendere lo smartphone ancora più sottile, sostituendolo con un sensore Touch ID laterale.

Apple iPhone pieghevole

Quanto costerà l’iPhone pieghevole?

Lato prezzo, per fortuna, le notizie sono decisamente migliori. Si era parlato infatti di un prezzo stellare, superiore ai 2.300 dollari, che avrebbe fatto dell’iPhone pieghevole uno dei prodotti Apple più costosi di sempre. Le ultime voci, invece, parlano di un target price inferiore ai 2.000 dollari, sostanzialmente quello della versione da 2TB di iPhone 17 Pro Max. Non è dato sapere se Apple possa permettersi di vendere l’iPhone Fold con margini di profitto risicati o addirittura in perdita, ma eventualmente potrebbe compensare “la beffa” grazie al successo degli altri futuri modelli.

Apple iPhone pieghevole design 6

Quando uscirà l’iPhone pieghevole?

Si parla anche di una diversa strategia di lancio. Infatti Apple potrebbe ripensare il calendario delle uscite per dedicare più spazio mediatico proprio all’iPhone pieghevole, aumentando così l’attenzione e l’hype intorno a questo dispositivo che, lo ricordiamo, dovrebbe debuttare nel 2026.

Fonte: Wccftech

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti