Tra i tanti smartphone che arriveranno nel 2026, l’iPhone pieghevole è sicuramente uno di quelli che fa più parlare di sé.
Anche chi non è un fan di Apple ha una certa curiosità di vedere come la casa di Cupertino affronterà il settore dei foldable. A fare un po’ di chiarezza ci pensa l’analista Jeff Pu, che in una nota agli investitori ha condiviso alcune delle specifiche tecniche dell’iPhone Fold.
Scheda tecnica dell’iPhone pieghevole
Secondo Pu, Apple potrebbe dire addio al Face ID sul suo iPhone pieghevole, optando per il Touch ID. Una scelta che stupisce, almeno dal punto di vista della sicurezza, ma che potrebbe confermarsi o per motivi tecnici o per scelte di design.
La scocca dovrebbe essere in titanio e alluminio, mentre la cerniera in titanio e “liquid metal” per resistere meglio durante le ripetute aperture e chiusure del dispositivo. Dal punto fotografico, l’iPhone pieghevole potrebbe avere due fotocamere frontali da 18MP: una per il display esterno e una per quello interno. Sul retro invece sarebbe pronta una doppia fotocamera da 48MP.

Display e formato
Per quanto riguarda il display, Pu parla di un display esterno da 5,3 pollici e di un display interno da 7,8 pollici, dimensioni che quadrano con quelle anticipate in precedenti rumor. Non viene però indicato l’aspect ratio.
Altri leak, invece, suggeriscono che Apple potrebbe scegliere un formato 4:3, più simile a quello di un iPad mini, invece delle proporzioni quasi quadrate a cui siamo abituati dalla maggior parte dei foldable Android. Scelta questa che renderebbe più semplice l’adattamento delle app per iPad, anche se a scapito di uno schermo esterno più piccolo.
Quanto costa l’iPhone pieghevole
Veniamo al grande punto interrogativo. Jeff Pu non si è sbilanciato sul prezzo dell’iPhone pieghevole. Rumor contrastanti restano quelli che lo vedono proposto a cifre superiori ai 2.000 dollari negli USA, fino ad arrivare a circa 2.399 dollari, mentre altri optano per un prezzo leggermente inferiore ai 2.000. In ogni caso, sarà un iPhone pieghevole in perfetto stile Apple e di conseguenza non costerà poco.