iPhone pieghevole: Apple vuole strafare con una batteria mai vista

Si prevedono importanti novità per la scheda tecnica dell'iPhone pieghevole, tra cui una batteria dalla capacità del tutto inedita.
iPhone pieghevole: Apple vuole strafare con una batteria mai vista

I lavori per l’iPhone pieghevole stanno procedendo ormai da diversi anni ma, finalmente, Apple sarebbe pronta per l’effettivo lancio di questo atteso dispositivo, almeno considerando le recenti indiscrezioni.

Fra le notizie più dibattute viene tirata in ballo l’autonomia, un tema particolarmente spinoso per la multinazionale di Cupertino considerando le critiche rivolte al nuovo iPhone Air. A quanto pare, secondo alcune fonti della sua catena produttiva, i test in corso si baserebbero su una batteria da 5.400 o 5.800 mAh.

Numeri alla mano, rappresenterebbe la più grande mai integrata su un iPhone. Per confronto il recente 17 Pro Max monta una batteria da 5.088 mAh.

Apple non vuole commettere errori con la batteria

Se così fosse, il nuovo iPhone Fold sarebbe inarrivabile in quanto ad autonomia per i pieghevoli della concorrenza, come il Pixel 10 Pro Fold da 5.015 mAh o il Galaxy Z Fold 7 che a malapena raggiunge i 4.400 mAh. Pare che Apple stia puntando a consumi più efficienti e componenti sempre più piccoli per garantire un’ottima durata senza rinunciare a un dispositivo dallo spessore ridotto. Una decisione più che doverosa per non minare fin da subito la credibilità del suo foldable.

iPhone Fold pieghevole

Scheda tecnica dell’iPhone pieghevole

Altri dettagli circa le caratteristiche dell’iPhone pieghevole sono noti da diversi mesi, anche se ovviamente non godono di una conferma ufficiale per adesso. Lo schermo principale dovrebbe essere un pannello da 7,8 pollici da aperto, mentre il display esterno si fermerebbe a 5,5 pollici. Al posto del Face ID, il riconoscimento biometrico dovrebbe avvenire tramite Touch ID nel tasto laterale, come succede su iPad Air e iPad mini. Si sa già qualcosa anche in relazione al comparto fotografico: ci sarà una fotocamera interna e due fotocamere posteriori. Il telefono dovrebbe infine integrare il modem Apple C2 di nuova generazione, senza lo slot per la SIM fisica.

Quando esce l’iPhone pieghevole di Apple?

Per quanto riguarda l’uscita, le anticipazioni più ottimistiche parlano del 2026. Mark Gurman è convinto che il pieghevole verrà presentato insieme agli iPhone 18 Pro nel consueto evento autunnale. Al momento non sappiamo null’altro circa la scheda tecnica dell’iPhone pieghevole: sì, c’è qualche ipotesi sul prezzo, che però lascia il tempo che trova visto che emergono nuove stime di giorno in giorno.

Fonte: Macrumors

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti