L’idea di un iPhone pieghevole è stata a lungo campata per aria, ma a piccoli passi Apple sembra davvero avvicinarsi al grande giorno.
Dopo aver ottenuto un display senza piega, l’azienda avrebbe deciso di adottare anche il raffreddamento a camera di vapore, lo stesso utilizzato sui modelli più performanti della serie iPhone 17.
Ultimi dettagli da definire per l’iPhone Fold
Per Apple il vero problema è stato finora lo schermo: negli ultimi due anni avrebbe rifiutato più volte diversi tipi di cerniere e pannelli, convinta che un iPhone pieghevole non potesse avere la piega centrale che si vede su molti foldable Android.
Le ultime anticipazioni parlano di un design ormai definito e di un dispositivo che sarebbe già entrato nella fase di pre-produzione. Prima di dare il via libera alla produzione di massa mancherebbero solo dei piccoli aggiustamenti. Anche i fornitori sarebbero già pronti: produttori di pannelli, aziende incaricate di realizzare le cerniere e partner di assemblaggio starebbero solo aspettando che la multinazionale di Cupertino dia il suo nullaosta per iniziare a lavorare sul nuovo iPhone pieghevole.

Ci sarà la camera di vapore sull’iPhone pieghevole
Particolare interessante sarebbe proprio la dissipazione del calore sull’iPhone pieghevole: la camera di vapore dovrebbe aiutare lo smartphone a rimanere veloce anche in situazioni impegnative come le sessioni di gaming, il multitasking o l’uso di app molto energivore, il tallone d’Achille dei pieghevoli già sul mercato. Da parte sua Apple sembra avercela fatta e avrebbe stimato un primo anno di vendite tra i 7 e i 9 milioni di unità, un numero più alto di quello dei pieghevoli Android al lancio.
Cos’altro sappiamo sulla scheda tecnica
Il nuovo iPhone Fold dovrebbe avere anche il primo chip Apple a 2 nm, l’A20 Pro, che potremmo ritrovare anche sulla futura serie iPhone 18. Pur arrivando in ritardo nel settore, Apple punta a proporre un dispositivo che possa attrarre sia i fan di vecchia data sia nuovi clienti legati al mondo iOS. Le previsioni sul prezzo sono molto diverse: si parla di un costo compreso tra 1.800 e i 2.500 dollari negli USA, che farebbe di questo iPhone il più caro di sempre.