iPhone pieghevole senza SIM: Apple vuole puntare tutto sulle eSIM

Il nuovo iPhone pieghevole di Apple potrebbe essere venduto solo in versione eSIM, con design a libro e senza alcuna piega sul display.
iPhone pieghevole senza SIM: Apple vuole puntare tutto sulle eSIM

L’atteso iPhone pieghevole di Apple, stando a indiscrezioni riportate dal sito cinese Chongdiantou, potrebbe arrivare sul mercato senza la classica scheda SIM ma solo con eSIM.

L’obiettivo sarebbe quello di commercializzare un dispositivo che si aprirebbe come un libro, con un display esterno di circa 5,5 pollici e uno schermo interno vicino agli 8 pollici, quasi un iPad mini ma ripiegabile. Per presentare un iPhone Fold che abbia tutto questo e che riesca ad essere anche molto sottile, alcune scelte potrebbero essere obbligate: ecco perché si moltiplicano le voci secondo cui la soluzione senza SIM fisica sarebbe già praticamente certa.

iPhone pieghevole solo eSim: Apple avrebbe già scelto

Chi per primo ha riportato questo rumor ha anche sottolineato che in Cina l’eSIM non è ancora così diffusa: parecchi utenti preferiscono spostare la SIM da un telefono all’altro, così da provarne spesso di nuovi o rivendere il proprio con più facilità, una pratica molto diffusa nel Paese. Un iPhone pieghevole che funzioni solo con eSIM avrebbe dunque bisogno di un processo di attivazione molto veloce e del tutto supportato dagli operatori cinesi, altrimenti rischierebbe di essere fin dall’uscita poco gradito al pubblico.

iPhone Fold pieghevole

Apple ci ha già provato con l’iPhone Air

La multinazionale statunitense ha adottato una scelta del genere con l’iPhone Air, da cui ha rimosso la SIM fisica per risparmiare spazio. Tale modello però ha dimostrato come questa scelta possa esser fonte di problemi: l’attivazione richiede ancora che siate fisicamente in negozio e, oltretutto, in molti anziché essersi concentrati sull’estrema sottigliezza del design hanno notato soprattutto i compromessi come la batteria ridotta o la singola fotocamera posteriore. In Cina, la mancanza della tradizionale SIM ha dato il colpo di grazia.

Quando uscirà l’iPhone pieghevole?

L’uscita dell’iPhone pieghevole è prevista verso la fine del prossimo anno e l’inizio del 2027: si parla anche di un prezzo molto alto, nell’ordine di 2.000-2.500 dollari negli USA, che potrebbe renderlo il melafonino più caro di sempre.

Fonte: Macrumors

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti