L’iPhone pieghevole continua a far parlare di sé, stavolta soprattutto a causa di alcune scelte tecniche che Apple starebbe prendendo in considerazione.
Pare che l’iPhone Fold potrebbe rinunciare al Face ID e tornare a sfruttare il Touch ID, integrandolo nel tasto laterale. Una scelta a sorpresa, ma che deriverebbe da ben precisi motivi di design.
Niente FaceID per l’iPhone pieghevole
Tutto ruoterebbe attorno allo spessore del dispositivo. Eliminare il sistema TrueDepth, composto da svariati sensori e fotocamere, permetterebbe ad iPhone Fold di essere più sottile e ben bilanciato, un aspetto cruciale per un telefono con schermo pieghevole. Una scelta che aiuterebbe Apple a mantenere un look raffinato anche su un device tanto complesso.
La parte frontale, infatti, non sembra prevedere né notch e né “pillole”. Al loro posto ci sarebbe una fotocamera sotto il display e un piccolo foro per il sensore, introducendo così un design più pulito. Per quanto riguarda la grandezza dei display, si parla di uno schermo interno di 7,58 pollici e di uno esterno da 5,25 pollici, ma tutto è ancora da definire con certezza. Inoltre, l’iPhone Fold dovrebbe avere due fotocamere posteriori da 48 MP.
Camera di vapore e cerniera super resistente
Anche lo spessore quindi è un punto fondamentale: la presenza di una camera di vapore per la dissipazione del calore ha già portato il design vicino ai limiti che Apple si era prefissata, tanto che qualcuno ha definito iPhone Fold come due iPhone Air posti uno accanto all’altro. Last but not least: la cerniera. Apple starebbe provando e riprovando il liquid metal e leghe amorfe per avere un prodotto resistente, longevo e una piega quasi inesistente, prerequisiti che saranno fondamentali per il futuro dell’iPhone pieghevole.
Quanto costerà l’iPhone pieghevole di Apple
Il prezzo, stimato attorno a 2.399 dollari negli USA, collocherebbe l’iPhone pieghevole nella fascia alta del mercato, un gradino al di sotto di altri foldable che già popolano il mercato ma, a fronte di una cifra così importante, l’assenza del Face ID potrebbe far storcere il naso a tanti utenti della casa di Cupertino.