iPhone pieghevole: Apple avrebbe già deciso il nome e non sarà Fold

L'attesissimo iPhone pieghevole non smette di far parlare di sé: nel frattempo, spuntano già le prime ipotesi circa il nome scelto da Apple.
iPhone pieghevole: Apple avrebbe già deciso il nome e non sarà Fold

Il nuovo iPhone pieghevole potrebbe essere più vicino del previsto: il suo debutto sarebbe fissato per il 2026 e potrebbe chiamarsi iPhone Ultra. Parliamo di un modello per il quale Apple ha pensato a un design tutto nuovo e un display flessibile che non mostra la classica piega presente su tutti gli altri foldable a oggi sul mercato.

L’azienda di Cupertino vuole offrire un prodotto che abbini le prestazioni da flagship a un design estremamente elegante, ma a un prezzo che si collocherà come sempre nella fascia più alta, a cui l’azienda ormai ci ha abituato da tempo con i suoi iPhone.

Niente iPhone Fold: potrebbe chiamarsi Ultra

Dietro la scelta del nome Ultra non c’è nulla di casuale: Apple lo utilizza già per il suo Apple Watch di punta e per identificare i chip Silicon più potenti. Si pensava addirittura che la versione Pro Max degli iPhone potesse adottare questa nomenclatura, ma ora con l’arrivo di un modello foldable questa opzione diventa ancora più plausibile. Un dispositivo così particolare merita infatti un nome dedicato che lo distingua chiaramente dal resto della famiglia.

Quando uscirà l’iPhone Ultra

Secondo le anticipazioni di Fubon Research, l’iPhone Ultra dovrebbe essere presentato, insieme ai futuri modelli Pro e Pro Max, nell’autunno del 2026. Quanto al prezzo si parla di un costo base di circa 2.399 dollari negli USA. Una “mazzata” al cospetto dei principali concorrenti del settore, come un Samsung Galaxy Z Fold 7 o un Pixel 10 Pro Fold, oltre che rispetto allo stesso iPhone 17 Pro Max. Una volta convertito nel mercato europeo il prezzo potrebbe superare anche i 2500 euro, col rischio di avvicinarsi ai fatidici 3000 euro.

Cosa sappiamo sulla scheda tecnica

Per il display flessibile, Apple dovrebbe affidarsi alla produzione di Samsung che metterà a disposizione milioni di pannelli OLED dai suoi stabilimenti coreani. Il futuro iPhone Ultra avrebbe le fattezze della famiglia Air, con un corpo sottilissimo e un design che sembrerebbe la controparte di due Air affiancati. Aperto avrebbe dimensioni simili a un iPad grazie al formato 4:3, poco più di 4,5 mm di spessore, un display interno da 7 pollici senza piega, doppia fotocamera esterna, una singola interna, il ritorno del sensore di impronte e il nuovo chip A20 di prossima generazione. Non manca nulla per quello che è l’iPhone più atteso degli ultimi ‍‌‍‍‌anni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti