iPhone pieghevole come Fold 7? In realtà, più simile ad un iPad

Sono in molti ad avere già accostato il nuovo iPhone pieghevole di Apple al Samsung Galaxy Z Fold 7, ma le cose sarebbero un po' diverse.
iPhone pieghevole come Fold 7? In realtà, più simile ad un iPad

L’iPhone​‍​‌‍​‍‌ pieghevole potrebbe rappresentare una sorpresa per tutti con una soluzione progettuale decisamente diversa da quelle dei più noti pieghevoli Android.

Secondo un report, Apple sarebbe al lavoro su un formato differente da quello adottato da smartphone come quelli della serie Galaxy Z Fold e conterebbe su uno schermo interno molto più ampio. L’idea dietro l’iPhone pieghevole sarebbe quella di offrire, una volta aperto, un’esperienza più simile a quella di un iPad.

iPhone pieghevole più adatto per i contenuti in orizzontale

La maggior parte dei pieghevoli Android adotta display interni alti e stretti e che non sempre sono ideali per fruire i contenuti tipicamente rivolti a un tablet, come ad esempio guardare un video o usare due app affiancate. Apple, invece, vorrebbe fare le cose in maniera diversa con l’iPhone pieghevole e sceglierebbe un formato più ampio che richiama maggiormente le proporzioni dei tablet più grandi. In sostanza il device sarebbe più adatto a contenuti in orizzontale, come giochi, film e multitasking.

I prototipi che circolano in rete parlano di un display interno da 7,7″ circa e di un display esterno da 5,3″. In pratica da chiuso l’iPhone pieghevole sarebbe poco più piccolo di un Pro Max mentre da aperto offrirebbe un’area paragonabile a quella di un iPad mini. Altre fonti riportano misure leggermente diverse tra loro e questo è indice di come Apple stia ancora provando e riprovando prima di prendere una decisione.

Differenze anche per la fotocamera

Una notizia curiosa ha a che fare con la fotocamera frontale interna: anziché essere al centro, Apple l’avrebbe spostata nell’angolo in alto a sinistra dello schermo interno così da avere più spazio visivo quando si utilizza l’iPhone pieghevole come un tablet. In questo modo si contribuirebbe a rendere l’interfaccia utente più pulita e immersiva.

Il progetto ha subito diversi rallentamenti proprio per cercare di trovare la giusta quadra. Si è parlato in passato di una sorta di unione fra due iPhone Air affiancati. Tuttavia, questa nuova idea di iPhone pieghevole più largo evidenzia come il colosso di Cupertino stia ancora considerando più opzioni a fronte di un’uscita in previsione nel ​‍​‌‍​‍‌2026.

Fonte: Phandroid

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti