Solo qualche anno fa sarebbe stato impensabile ipotizzare un concorso fotografico per scatti realizzati con un telefonino. L’iPhone, tuttavia, è oggi una delle fotocamere più popolari e diffuse al mondo, tanto da costituire un arte a parte, la “iPhoneography”, capace di attirare su di sé un concorso fotografo di respiro mondiale: iPhone Photography Awards, che ogni anno, sin dal 2008, premia gli scatti più belli realizzati con lo smartphone di Apple.

 

Primo premio, Michal Koralewski [Fonte Ippawards]
Primo premio, Michal Koralewski [Fonte Ippawards]

Diverse le tipologie presenti, dagli animali ai paesaggi, i tramonti ecc. L’edizione del 2015, l’ottava, ha visto come vincitore lo scatto di Michal Koralewski, street photographer polacco, che ritrae un artista di strada.

 

Secondo premio, David Craik [Fonte Ippawards]
Secondo premio, David Craik [Fonte Ippawards]

Al secondo posto si è collocato lo scatto realizzato da David Craik, cittadino inglese di Surey, autore di una fotosequenza di un volatile intento a cibarsi di alcune briciole. Sul gradino più basso del podio si è piazzata Yvonne Lu, di New York, con un particolare ritratto di due persone addormentate in viaggio. Gli scatti possono essere ammirati in alta risoluzione sul sito della competizione.

 

Terzo premio, Yvonne Lu [Fonte Ippawards]
Terzo premio, Yvonne Lu [Fonte Ippawards]

 

Chi volesse cimentarsi con il proprio iPhone può partecipare alla prossima edizione, il cui termine utile per iscriversi scade il 31 marzo 2016.

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum