iPhone in tilt con iOS 26: come risolvere il problema della SIM invisibile

Dopo l'aggiornamento ad iOS 26 molti iPhone sono in tilt e non riescono a riconoscere la SIM: se hai questo problema scopri come risolverlo.

Dopo l’aggiornamento al nuovo sistema operativo iOS 26 diversi iPhone stanno creando problemi agli utenti perché non riescono a riconoscere la SIM. Il problema avviene solo con le SIM fisiche e non con le eSIM. Una situazione complicata perché a detta di molti utenti questo disagio non rientra nemmeno riavviando lo smartphone.

Prima di effettuare qualsiasi operazione ti consigliamo di seguire le istruzioni di Apple da fare subito: “Se il tuo dispositivo ha una scheda SIM fisica, rimuovi la scheda SIM dell’iPhone o la scheda SIM dell’iPad dal carrellino SIM, poi inserisci nuovamente la scheda SIM. Assicurati che il carrellino SIM sia completamente e saldamente chiuso“.

Purtroppo sembra che l’aggiornamento al nuovo sistema operativo non sia indolore per molti utenti. Infatti, sembra che iOS 26 su iPhone consumi anche più batteria, oltre al problema della SIM che non viene riconosciuta per alcuni utenti.

Se non hai risolto con il primo consiglio può esserti utile sapere come alcuni utenti, nella tua stessa situazione, hanno risolto il problema. Il procedimento è facile e non servono capacità particolari per eseguirlo. Inoltre, si tratta di una soluzione spesso consigliata anche dalla stessa assistenza di Apple. Quindi prenditi alcuni minuti per leggere queste istruzioni e replicarle sul tuo iPhone affinché riconosca la SIM.

Come risolvere il problema della SIM invisibile su iPhone dopo l’aggiornamento iOS 26

Per risolvere il problema della SIM invisibile o non riconosciuta su iPhone, dopo l’aggiornamento a iOS 26 devi seguire alcuni semplici passaggi.

(1) Prima di tutto entrare nelle “Impostazioni” del telefono. Seleziona l’icona grigia con l’ingranaggio al centro. (2) Lì seleziona “Generali” e prosegui scorrendo fino a che non incontri la voce “Ripristina“. (3) Entra in questa sezione e cerca il comando “Ripristina impostazioni rete” e selezionala.

Aspetta che il tuo iPhone completi la procedura e poi riavvialo. Una volta riavviato dovrebbe riconoscere la tua SIM fisica senza problemi, mantenendo così l’aggiornamento iOS 26 attivo. Tuttavia, potresti ancora non vedere risultati. In questo caso potresti effettuare un downgrade all’ultima versione di iOS 18 e attendere l’aggiornamento a iOS 26.1 che dovrebbe contenere anche la risoluzione a questo problema.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti