I futuri iPhone di Apple potrebbero avere sensori fotografici da 200 MP, ma non con la serie di prossimo arrivo come molti credevano.
Da tanto si dice che questa novità verrà introdotta già con gli iPhone 18, ma pare che invece non sarà così. Secondo una nota agli investitori riportata da Morgan Stanley, il primo melafonino con fotocamera da 200 MP sarà il lontanissimo iPhone 21.
Fotocamera da 200 MP a bordo dei futuri iPhone
Una delle motivazioni principali ha a che vedere con la fornitura. Apple non vuole affidarsi a un solo fornitore e sta cercando di garantirsi più di una fonte di approvvigionamento. Un piano questo che si lega anche all’idea di aumentare la fornitura producendo i componenti negli Stati Uniti. In questo senso alcune voci parlano di Samsung come fornitrice dei sensori fotografici CMOS per iPhone nello stabilimento di Austin, in Texas.
Le stesse voci sostengono che l’inserimento della fotocamera da 200 MP è forse dovuto al fatto che Sony non stia riuscendo a raggiungere lo stesso livello di Samsung. Da anni Sony è uno dei maggiori fornitori di sensori fotografici per iPhone e potrebbe vedere ridimensionarsi in futuro il proprio ruolo. La società giapponese, inoltre, fornisce anche i sensori LiDAR, ovvero quelli per la percezione della profondità, e sempre secondo Morgan Stanley Apple starebbe prendendo in considerazione STMicro come altro partner per questo sensore.

Cosa accadrà al Face ID
Un discorso a parte sembra invece essere quello per il Face ID. I sensori per il riconoscimento facciale continuerebbero ad essere ottenuti da un solo fornitore, LITE, e nulla cambierebbe nel breve periodo. Questo non significa però che la tecnologia resterà immutata. Gli esperti prevedono che è molto probabile il Face ID sotto al display nel 2027, anno in cui si celebreranno i vent’anni del primo iPhone.
Da un punto di vista strategico, inoltre, la società di Cupertino punterebbe ad accollarsi i costi che sta affrontando piuttosto che aumentare i prezzi, proprio come è successo anche per gli iPhone 17 nonostante i dazi: è stato aumentato lo spazio di archiviazione gratuitamente, mantenendo i prezzi di listino dei modelli precedenti.