iPhone Fold assomiglia al BlackBerry Passport: i render CAD parlano chiaro

Nuovi render CAD svelano un iPhone pieghevole con design inaspettato, riportandone le misure precise anche per quanto riguarda i display.
iPhone Fold assomiglia al BlackBerry Passport: i render CAD parlano chiaro

L’iPhone​‍​‌‍​‍‌ pieghevole è senza ombra di dubbio fra i dispositivi più attesi del 2026: i mesi passano, il grande giorno è sempre più vicino e le notizie si fanno di volta in volta più specifiche.

Dopo i primi rumor su un dispositivo dall’insolita forma, ora emergono nuove indiscrezioni che riguardano addirittura le misure esatte. Alcuni render basati su file CAD, pensati per i produttori di accessori, mostrano un iPhone Fold con un design piuttosto inaspettato.

L’iPhone pieghevole si allontana dalla forma squadrata

Pare che Apple abbia intenzione di puntare su uno smartphone pieghevole che da aperto fornisca un display interno più largo del solito. Proprio questo è il motivo per il quale, da chiuso, l’iPhone Fold avrebbe una forma molto particolare, seppur non del tutto inedita. Le misure che girano in rete parlano di circa 120,6 mm di altezza, 83,8 mm di larghezza e 9,6 mm di spessore quando è piegato. Le proporzioni ricorderebbero quelle del BlackBerry Passport, anche se il nuovo iPhone potrebbe essere leggermente più piccolo.

Lo schermo esterno dell’iPhone Fold dovrebbe misurare 5,49 pollici con risoluzione di 1.422 x 2.088 pixel. Ciò comporterebbe un rapporto di forma inusuale, pari a 9:13, molto distante da quelli di altri dispositivi pieghevoli. Il display interno, invece, dovrebbe arrivare a 7,76 pollici con risoluzione 2.713 x 1.920 pixel. Anche in questo caso il formato non sarebbe standard, ma più vicino a quello di alcuni iPad Pro.

Apple va controcorrente per stupire con un Fold unico

L’iPhone pieghevole si ritroverebbe ad essere uno smartphone ben diverso da tutti gli altri foldable. Anche tra i telefoni pieghevoli, infatti, ci sono dispositivi come il Galaxy Z Fold o il Pixel Fold che da chiusi hanno una forma simile a quella di uno smartphone tradizionale, mentre da aperti dispongono di uno schermo quasi quadrato. Altri modelli più larghi ci sono, ma comunque più vicini a quelli che sono gli standard di oggi.

iPhone Fold pieghevole

La società di Cupertino ci ha abituato a scelte di design controcorrente, se effettivamente convinta che queste ultime siano le migliori. Non ci stupiremmo dunque se il suo iPhone Fold avesse proporzioni così fuori dagli schemi. Rimane però la possibilità che queste dimensioni non siano definitive: è si probabile che Apple voglia realizzare un iPhone pieghevole più largo, progettato per offrire un’esperienza “da iPad", ma che al contempo dovrebbe conservare le peculiarità tipiche dei suoi melafonini.

Fonte: Phonearena

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti