Sull’iPhone Fold potrebbe concretizzarsi un’importante rivoluzione per quanto riguarda il display. Secondo alcune indiscrezioni, Apple avrebbe scelto di adottare per la prima volta un pannello OLED di Samsung con tecnologia CoE, acronimo che sta per Colour on Encapsulation ossia il filtro colore applicato direttamente sullo strato di incapsulamento del pannello.
Una scelta che rappresenterebbe una vera svolta rispetto alle soluzioni utilizzate finora sugli schermi degli iPhone.
Il nuovo display dell’iPhone pieghevole cambierà tutto
Su un pannello OLED tradizionale, sopra al display c’è un filtro polarizzatore. Il suo ruolo è quello di ridurre i riflessi e aumentare il contrasto delle immagini, ma l’effetto collaterale è che trattiene parte della luce emessa dallo schermo e quindi lo rende meno luminoso, e meno efficiente. Con la tecnologia CoE, che ritroveremo sull’iPhone pieghevole, questo filtro polarizzatore scomparirebbe. Il filtro colore verrebbe invece integrato direttamente sullo strato che protegge l’OLED.

In pratica lo schermo di iPhone Fold potrebbe essere più sottile e far passare più luce. O meglio, il display sarebbe più luminoso ma senza consumare di più. Inoltre avere un minor numero di strati all’interno aiuterebbe anche ad abbassare lo spessore complessivo del pannello, cosa molto importante per uno smartphone pieghevole come iPhone Fold.

Da quel che si intuisce, il colosso di Cupertino vorrebbe debuttare con questa tecnologia proprio grazie al suo primo iPhone pieghevole, il cui arrivo è previsto non prima della fine 2026. In futuro lo standard CoE potrebbe arrivare anche su un ipotetico iPhone Air 2, previsto nel 2027, che sarebbe stato posticipato a causa dei risultati di vendita inferiori alle attese del primo iPhone Air.
Apple ha ancora tempo per decidere
Pang Jeong Ho, analista di Display Supply Chain Consultants (DSCC), sostiene che la decisione definitiva sull’adozione della tecnologia CoE e sul lancio di iPhone Air 2 verrà presa entro il terzo trimestre di quest’anno. Anche Samsung, sempre secondo le indiscrezioni, starebbe preparando l’arrivo di questa tecnologia sui propri smartphone, pieghevoli e non. Se tutto si dovesse concretizzare, avremmo un motivo in più per attendere l’uscita dell’iPhone Fold di Apple.