Brutte notizie per iPhone Air: il modem C1 di Apple non funziona più

Primo caso di guasto al modem C1X su iPhone Air segnalato su Reddit: Apple ne monitora l’affidabilità in vista dei futuri modelli.
Brutte notizie per iPhone Air: il modem C1 di Apple non funziona più

Primo caso di potenziale guasto hardware per il modem 5G di Apple sull’iPhone Air. Il dispositivo è il primo a impiegare il modem C1X progettato internamente, un passaggio che porta gli smartphone di Cupertino ad abbandonare i modem Qualcomm, come l’X75 che ha equipaggiato gli iPhone 16, per adottare una soluzione “fatta in casa”.

Il passaggio ai modem proprietari arriva dopo anni di sviluppo e nel 2019 Apple acquisì la divisione modem per smartphone di Intel con l’obiettivo di ridurre la sua dipendenza da Qualcomm e realizzare modem più efficienti dal punto di vista energetico, oltre che strettamente integrati con il software e l’hardware.

Il caso è stato riportato su Reddit e l’utente ha raccontato che all’improvviso il suo iPhone Air ha perso in modo improvviso e completo il segnale cellulare. Il telefono indicava zero tacche di segnale e i test diagnostici suggerivano un problema hardware al modulo cellulare. Stando a quanto riferito il dispositivo era sempre stato utilizzato con una cover e non presentava segni di danneggiamento evidenti.

L’utente ha provato a eseguire varie procedure di base (riavvio, soft reset e reset delle impostazioni di rete) ma tutto inutile. Inoltre utilizzava una configurazione dual SIM con due operatori diversi, ma nessuna delle linee era funzionante. Detto questo sembra che il problema non fosse riconducibile alla rete o all’operatore.

I guasti al modem sono eventi piuttosto rari sugli smartphone moderni, in quanto i componenti vengono sottoposti a test intensivi prima di essere prodotti su larga scala, ma in tutte le produzioni c’è una piccola percentuale di unità difettose. E tradizionalmente, quando emergono comportamenti anomali con tecnologie nuove, la società tende a rimpiazzarle e richiamare i dispositivi interessati.

Non sappiamo se il problema riguardi un numero elevato di utenti e se sia ampiamente diffuso. Apple sarà senz’altro decisa a indagare, mentre prepara le prossime generazioni di iPhone che dovrebbero continuare il percorso di transizione verso i modem progettati ​‍​‌‍​‍‌internamente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti