iPhone Air 2 potrebbe arrivare prima del previsto, almeno stando ad alcune voci che arrivano dalla Cina. Su Weibo, Fixed Focus Digital afferma che Apple porterà la seconda generazione di questo modello sul mercato già entro quest’anno, nonostante precedenti indiscrezioni la dessero addirittura posticipata al 2027.
Le informazioni ottenute dalla catena di fornitura farebbero infatti pensare che iPhone Air 2 sia pronto per un lancio in autunno, assieme ai nuovi iPhone top di gamma e ad un probabile pieghevole.
La storia si ripete
Secondo la medesima fonte, iPhone Air 2 non introdurrebbe però grandi novità rispetto all’attuale melafonino. Si tratterebbe infatti di un aggiornamento piuttosto modesto, apportando qualche miglioria qua e là, più che di un rinnovamento vero e proprio. Una versione quindi molto simile alla precedente, con cambiamenti sotto la scocca, ma senza stravolgimenti al design.
Queste dichiarazioni però vanno in controtendenza con altri report emersi nei mesi scorsi. Alcuni avevano infatti indicato che Apple avrebbe deciso di posticipare iPhone Air 2 a causa di vendite non particolarmente brillanti. Il tempo in più sarebbe stato sfruttato per rielaborare il dispositivo con doppia fotocamera posteriore, corpo più leggero, sistema di raffreddamento migliorato e batteria con maggior capacità.

E se iPhone Air 2 arrivasse nel 2027?
Anche Mark Gurman di Bloomberg è intervenuto sulla questione, spiegando che, secondo le sue fonti, iPhone Air 2 non sarebbe stato posticipato perché in realtà non è mai stato considerato come un prodotto da aggiornare annualmente. Il nome, che non ha riferimenti numerici legati all’anno, farebbe pensare proprio a questa diversa impostazione rispetto agli altri iPhone.
Gurman ipotizza anzi che iPhone Air 2 possa arrivare nella primavera del 2027, assieme ai modelli standard di una nuova generazione. Qui l’upgrade più importante sarebbe il passaggio ad un chip a 2 nm, pensato più che altro per migliorare l’autonomia, senza rivoluzionare la struttura.
Purtroppo al momento il futuro di iPhone Air 2 è avvolto nella totale incertezza: un lancio già questo autunno non è da escludere, ma le voci contrastanti rendono complicato capire quale sarà la mossa finale della casa di Cupertino.