L’attesa è finalmente finita e Apple ha presentato ufficialmente iPhone 7 e iPhone 7 Plus. Partiamo dall'iPhone 7 e vediamo subito le principali differenze rispetto al precedente modello, il 6s.

Design
Iniziamo dalle dimensioni: 138.3 x 67.1 x 7.1 mm per l'iPhone 7 e 138.3 x 67.1 x 7.1 mm per il 6s. Assolutamente identici. Cambia invece un po' il peso: 138 grammi per l'iPhone 7 e 143 grammi per il 6s. La differenza sostanziale a livello costruttivo è che l'iPhone 7 è certificato IP 67, certificazione assente sul 6s. In più, l'iPhone 7 include anche una nuova colorazione chiamata Jet Black.

iPhone 7
iPhone 7

Schermo
I due dispositivi hanno lo stesso schermo, un IPS LCD da 4,7 pollici a risoluzione 750×1334 (326 ppi). L'unica differenza riguarda il picco di luminosità: quello dell'iPhone 7 è pari a 625 cd/m2 (nit) mentre quello del 6s è 500 cd/m2 (nit).

Prestazioni e memoria
Il SoC a bordo dell'iPhone 7 è un A10 Fusion quad-core proprietario a 64bit con processore grafico, mentre sul 6s è presente il chipset A9 dual-core a 64bit. Il sistema operativo dell'iPhone 7 sarà iOS 10, mentre la versione 6s è ferma a iOS 9. La RAM dovrebbe essere identica (2GB LPDDR4), ma Apple non ha comunicato il taglio di memoria presente sul device appena presentato. Lo scopriremo con certezza al primo teardown del dispositivo. I tagli di memoria di storage, per i due dispositivi, variano: l'iPhone 7 avrà versioni da 32GB, 128GB e 256GB. Per quanto riguarda l'iPhone 6s, attualmente sul sito Apple sono presenti le versioni con tagli da 32GB e 128GB.

iPhone 7
iPhone 7

Fotocamera
12 megapixel per iPhone 7 (apertura F1.8, flash Quad LED), 12 megapixel per iPhone 6s (apertura F2.2). Tutti e due i sensori sono dotati di autofocus e sensore retro-illuminato. La fotocamera dell'iPhone 7 include però la stabilizzazione ottica dell'immagine, la possibilità di scattare foto in formato RAW e lo zoom digitale. Per quanto riguarda le fotocamere anteriori, l'iPhone 7 monta un nuovo sensore da 7 megapixel con possibilità di registrare filmati a risoluzione Full-HD, mentre il 6s ha una fotocamera da 5 megapixel.

Batteria
L'iPhone 6s ha una batteria da 1.715 mAh, mentre non siamo ancora a conoscenza del modulo presente all'interno dell'iPhone 7, visto che Apple non lo ha dichiarato. Anche qui lo scopriremo con certezza al primo teardown del dispositivo.

iphone 6s
iPhone 6s


Qualche considerazione finale
: rispetto all'iPhone 6s le novità – schermo a parte, praticamente identico – ci sembrano interessanti, soprattutto per quanto riguarda le prestazioni e il reparto multimediale. Partiamo da quest'ultimo: nell'iPhone 7 sono state inserite una fotocamera a lente singola migliorata con stabilizzazione ottica dell'immagine (il sensore a 12 megapixel sarà il 60% più veloce e il 30% più efficiente in quanto a risparmio di energia rispetto al predecessore) e un nuovo sensore frontale da 7 megapixel con stabilizzazione dell'immagine. Passando al processore, l'iPhone 7 avrà a bordo il chipset A10 quad-core a 64bit (40% più veloce del chip A9 e il doppio rispetto al chip A8). La RAM dovrebbe invece rimanere identica. In ogni caso, potremo avere le idee più chiare sull'effettivo valore di questo iPhone 7 subito dopo aver effettuato i primi test.

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum