Lo sviluppatore Simon Gladman si è divertito a scrivere un'applicazione per iPhone 6s, Plum-O-meter, in grado di confrontare il peso di due oggetti ed esprimerlo in percentuale. Gli oggetti in questione utilizzati per la prova sono tre prugne e l'applicazione è stata presentata in un video pubblicato dallo sviluppatore nel suo canale ufficiale:

L'autore spiega, nella sua pagina, che lo scopo dell'esperimento è quello di farsi rivelare dall'iPhone qual'è il frutto che pesa di più, riuscendo nello scopo: quest'ultimo viene infatti evidenziato in giallo rispetto all'altro.

Naturalmente l'iPhone 6s non potrà mai essere utilizzato come bilancino di precisione. Guardando il video, infatti, ci si può accorgere che cambiando posto agli oggetti le percentuali relative alla differenza di peso non sono le stesse del rilevamento iniziale. Ciò significa che il display 3D Touch non è in grado di riconoscere allo stesso modo e in qualsiasi condizione l'esatto peso di un oggetto sulla sua superficie.

Siccome l'applicazione probabilmente non vedrà mai la luce nell'App Store, l'autore ha deciso di renderla pubblica su GitHub: naturalmente per installarla è necessario fare il JailBreak al dispositivo.

Le migliori offerte di oggi per Apple iPhone 6s Plus: tutti i prezzi