iPhone 2020: Apple potrebbe riportare il Touch ID

Al posto di Face ID, sull'iPhone 2020 potrebbe ritornare il Touch ID: lo scanner di impronte digitali che molti utenti preferiscono.
iPhone 2020: Apple potrebbe riportare il Touch ID

Secondo un recente rapporto, Apple potrebbe far tornare sull’iPhone già dal prossimo anno il Touch ID, lo scanner d’impronte digitali che molti utenti preferiscono al Face ID.

iPhone 2020: Touch ID e Face ID

Molti non lo ricordano, ma Apple nel 2012 acquistò l’azienda biometrica AuthenTec per 356$ milioni. L’anno successivo lanciò l’iPhone 5s, il primo dispositivo iOS dotato dello scanner d’impronte digitali Touch ID. Questa tecnologia è rimasta fondamentale per l’iPhone fino al 2017: l’anno successivo la multinazionale americana con l’iPhone X – e tutti i tre modelli di iPhone 2018 – sostituì lo scanner biometrico con Face ID.

Parecchi utenti preferiscono di gran lunga Touch ID a Face ID, affermando che il primo sbocca il telefono più velocemente e più facilmente. Fortunatamente per questi utenti, un rumor appena pubblicato dichiara che un analista di Barclays, visitando di recente la società di fornitura di Apple, ha affermato che l’iPhone 2020 sarà dotato di una tecnologia di impronte digitali in-display: ciò consentirebbe agli utenti di toccare lo schermo ovunque per sbloccare il telefono. A questo proposito, a febbraio vi abbiamo parlato di un brevetto che Apple aveva depositato per questa tecnologia, che nello specifico dovrebbe essere in grado di convertire i segnali audio in onde sonore quando si appoggia il dito sullo schermo, in risposta ai segnali inviati da uno controller speciale.

Inoltre, l’analista, di nome Blayne Curtis, dopo aver visitato la catena di fornitura di Apple, ha scritto una nota dichiarando che che l’iPhone 2020 supporterà il 5G e che le telecamere posteriori avranno la tecnologia di scansione 3D: in sostanza, sulla base di precedenti indiscrezioni, un sensore ToF più economico e più facile da produrre sarà probabilmente utilizzato sul retro degli iPhone 2020.

Naturalmente, ciò di cui è importante discutere ora sono ancora i modelli che Apple sfornerà quest’anno: ricordiamo, per rientrare nell’argomento che tutti gli iPhone 2019 non dovrebbero avere a bordo il 3D Touch, funzione che consente agli utenti di premere sull’icona di un’app per visualizzare azioni rapide, scorciatoie e dare un’occhiata ai messaggi. Del resto, già su iPhone XR è stato sostituito dall’Haptic Touch.

Fonte: Phonearena

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti